King
- Group
- Administrator
- Posts
- 202
- Status
- Offline
|
|
Bindings: Eh si ragazzi, se non siete amanti dei Key Bindings allora il pvp non fa per voi. Forse potete fare lo vostra rotazione in pve cliccando (non so come fate a essere competitivi pero') ma in pvp non si clicca: 1 secondo di ritardo puo' voler dire morte. Aiutatevi con Bartender o con la UI di base, fate voi.
Addons: Io uso pochissimi addon, l'unico che mi viene in mente al momento e' Gladius che e' essenziale. Potete usare anche Totem Timers, x-pearl o pitbull, Bartender per i bind. Se voi ragazzi usate altri addon buoni scrivete qua sotto.
Resilience, quella sconosciuta: Il mondo del pvp ruota attorno ad una statistica importantissima: la Resilience. Questa statistica riduce la possibilità di essere colpiti da un critico, riduce il danno ricevuto e riduce l'effetto dei drain sul nostro personaggio. La Resilience ha un CAP: superati i 1400 (30% riduzione al danno) non avremo piu' dei benefici. Non e' comunque consigliato raggiungere il cap, all'incirca una "buona" quantità di resilience si aggira intorno ai 1200-1300 (end pvp gear).
Spec: Lo shamano Elemental può usare diverse spec a seconda delle necessità. Ecco la spec "base" dello shamano (mancano 9 punti talenti): www.wowhead.com/talent#hVI0qcdhtGfuAoMhM Da questa spec potrete decidere il vostro stile di gioco: aggressivo o difensivo. -Offensivo: www.wowhead.com/talent#hVI0qcdhtGfuAoMhgco Questa spec rinuncia alla possibilità di utilizzare piu' spesso il grounding per aumentare il critico e lo spell power. Se avete problemi di hit potete rinunciare a 1 punto o 2 da Unrelenting Storm per metterli su Elemental Precision. -Difensivo: www.wowhead.com/talent#hVI0qcdhtGfuAoMGGco Questa spec rinuncia ad un 2% di critico in favore di una maggiore sopravvivenza. Ovviamente ci sono molte altre spec buone, provatene una e usate quella in cui vi trovate meglio.
Glifi: Ci sono 4 glifi utilizzabili in pvp, 2 dei quali "obbligatori": Glyph of Stoneclaw -Obbligatorio, genera uno scudo dallo stoneclaw che assorbe 4k danni. Glyph of Lava-Fortemente consigliato, il Lava Burst guadagna un altro 10% spell power. Veniamo ai 2 facoltativi: Glyph of Totem of Wrath-Aumenta il nostro spell power del 30% dell'effetto del totem of wrath. Glyph of Thunder-Diminuisce il CD del Thunderstorm di 10 secondi.
Gear: Lo shamano e' una delle poche classi che non dispone di una abilità "oh cazzo" che lo salva dalla morte (pain supp, dispersion, shield wall ecc). Per questo motivo uno shamano dovrà sempre cercare di vestirsi in modo tale da sopravvivere. Ecco come dovreste equipaggiarvi: Critico,critico, critico e ancora critico. Piu' ne avete meglio e'. Se siete alle prime armi e non avete mai fatto arena vi consiglio di iniziare dal Furious (visitate Stormwind alla Champion's Hall per comprare il set furious Head/Shoulders/Chest/Hands/Legs con Honor oppure un vendor Triumph per comprarlo con gli emblemi) oppure se avete dei frost da parte potete comprare il Relentless dal vendor dei frost (oppure arena point+honor nelle fogne di dalaran). Comprate TUTTO l'offset Wrathful (Neck e Back con haste, tutto il resto Critico), in vendita a Stormwind e comprate il Medallion of the Alliance assieme al Battlemaster's Ruination (spell power) dal vendor li vicino. In alternativa alle spalline del set potete comprare le spalline Titan-forged con haste a Wintergrasp (40 marks). Come totem usate il Bizuri's Totem of Shattered Ice (+220 haste, 30 frost) oppure Totem of Electrifying Wind (+200 haste, 25 triumph).
Hit rating e Spell Penetration: L'hit rating necessiario si aggira in torno ai 5-7%. Se siete Draenei potete avere 4% hit (110 hit rating) e ottenere 1% dalla raziale + 1% da Elemental Precision, decidete voi. Lo spell Penetration e' una statistica importante per evitare di essere resistiti. Questa statistica annulla la resistenze nemica alle magie. Servono 130 spell penetration per annullare l'aura del paladino/mage armor, ma potete tranquillamente aggirarvi intorno a 80-90 spell pen.
Gemming e Enchants: -Head Mettete l'enchant di Wintergrasp sull'elmo, Arcanum of Dominance, 29 SP e 20 resilience. Mettete il Chaotic Skyflare Diamond (+21 crit +3% danno critico aumentato) e un Runed Cardinal Ruby (+20 sp) sul socket rosso. -Shoulders Enchant di Wintergrasp, Inscription of Dominance, 23 sp e 15 resi. Una Reckless Ametrine (+12 sp +10 haste) fara' al caso vostro. -Chest Exceptional Resilience (+20 resi) e 1 Runed/1 Reckless Ametrine. -Cintura Eternal Belt Bucklet con 1 Mysterious Dreadstone (+12sp +13spell penetration) / 1 Runed. -Legs Sapphire Spellthread (50 sp 30 stam) con 1 runed e 1 Mysterious. -Scarpe Tuskarr' Vitality (15 stamina e minor run speed) con 1 Reckless -Bracciali Superior Spellpower(30 sp) -Guanti Enchant con SP oppure Hand-Mounted Pyro Rocket. Vedere sezione "Professioni". 1 Mysterious Dreadstone. -Anelli Ashen band of endless destruction, 1 reckless -Back Spell Piercing (35 spell pen) -Arma Mighty Spellpower(63 sp) e 1 Mysterious. -Scudo Greater Intellect (25 int).
Professioni: 2 buone professioni da PvP sono Engineering e JC. Con Engineering possiamo utilizzare il missile (circa 2k danni) ogni 45 secondi e possiamo utilizzare il paracadute o lo sprint in BG. Con JC abbiamo la possibilità di inserire fino a 3 prismatiche (spell power) sul nostro equipaggiamento. Anche le altre professioni vanno bene, basta che siano 2 "primarie" e non di raccolta.
Macro e Focus Cercate di tenere l'healer nemico in focus, in modo tale da poter far danno e fare CC contemporaneamente senza cambiare target. Ad esempio: /focus /cast [target=focus] Wind Shear /cast [target=focus] Hex Cercate di usare le cure Mouseover, molto piu' comodo in arena: /cast [target=mouseover] Lesser Healing Wave Se avete un warlock in party fate questa macro: /use Battlemaster's Ruination /use Fel Healthstone Potete bindare l'elemental mastery con il LB: /cast Elemental Mastery /cast Lightning Bolt
Gli strumenti dello shamano: Lo shamano Elemental porta enormi buff al party e deve saper sfruttare i propri totem al momento giusto.
-Terra: Stoneskin Totem: aumenta l'armatura del party. Utile contro classi melee. Stoneclaw totem: se utilizzato assieme al glifo protegge lo shamano e i suoi totem. Tremor Totem: questo totem rimuove Fear/charm/sleep su tutto il party in un raggio di 30 yarde. Se combattete contro un warlock/prete e' opportuno tenerlo per tutto il combattimento. Earthbind Totem: immobilizza il nemico sul posto per 4 secondi e ne rallenta i movimenti. Incredibile contro i melee. -Fuoco Totem of Wrath: aumenta lo spell power del party di 100 e aumenta la possibilità di critico contro i nemici del 3%. -Acqua Mana Spring Totem: mp5 per tutto il party. Healing stream totem: cura il party (attorno a 300-400 per tick, non e' poco in una arena molto lunga). -Aria Wrath of Air Totem: aumenta l'haste del 5%. Grounding Totem: attira una magia nemica sul totem distruggendolo.
-Heroism/Bloodlust Potente abilità sia offensiva che difensiva, permette al party di castare con un incremento di 30% haste. -Wind Shear Ottima abilità per infastidire i caster avversari o per far pressione sull'healer nemico. Ottimo anche come strumento di difesa. -Cure Lo shamano puo' curare se stesso e il party in caso di difficoltà. Se siete bersagliati cercate di nascondervi e curatevi. -Thunderstorm Abilità in grado di lanciare il nemico indietro per 20 yards. Usabile sia per difendersi dai melee sia per interrompere il cast dei nemici sia per lanciare l'healer o il dps nemico giu' dai dislivelli (Dalaran arena, Blade edge arena, EOTS, lumbermill ad Arathi). -Frost Shock Rallenta il nemico e causa un danno moderato. -Elemental Mastery Le prossime abilità (lightning bolt, chain lightning, lava burst) diventano istant. Inoltre aumenta l'haste del 15% per 15 secondi. Vi consiglio di usarlo con il Lightning Bolt. -Purge Abilità offensiva per eccellenza, devastante contro preti e paladini. Rimuove fino a 2 magie benefiche dal nemico. Spammatela sempre. -Ghost Wolf Molto utile se dovete scappare dai nemici. -Hex La nostra unica fonte di Crowd Control. Da usare con parsimonia.
Come fare danno: Innanzitutto si cerca di tenere il Flame Shock sul nemico, sia per tenere l'haste del totem attiva sia per garantire al nostro Lava Burst di essere un critico. In base alle situazioni la nostra rotazione cambierà: (ovviamente non e' una cosa sempre sicura, cercate di trovare la combinazione che piu' vi si addice) La miglior combo per fare un danno ingente in poco tempo e' la seguente (da usare in fase di uccisione, meglio se aiutati dall'heroism/bloodlust): Flame shock, Lava Burst, Chain Lightning, Elemental master--> Lightning Bolt, Frost Shock. Cerchiamo sempre di utilizzare il Lava Burst ad ogni CD.
Come difendersi: Melee: lo shamano elemental ha una buona capacità di kiting (meccanica che consiste nel tenere una distanza dal nemico in modo tale da non essere raggiunti dai suoi attacchi). Potete immobilizzare il melee nemico con un Earthbind o un frost shock per poi scappare in Ghost Wolf. Ricordate di tirare lo Stoneclaw ad ogni CD. Caster: qui la faccenda si fa piu' complicata. Cercate di andare di los (vedi Line of Sight:come sfruttarla) e tenete il nemico interrotto con il wind shear. Usate il Grounding ad ogni cd ed anche lo Stoneclaw. Se non avete un curatore dietro oppure e' impossibilitato curatevi da soli. Abbiamo il Lesser Healing Wave che cura molto in poco tempo. Se disponete di Battlemaster bindatelo ed usatelo secondo le vostre necessità, puo' salvarvi la vita.
Line of Sight: come sfruttarla La line of sight e' una meccanica che obbliga tutte le abilità ad essere lanciate di fronte all'avversario, senza un ostacolo davanti. Questo significa che se voi vi nascondete dietro una cassa o ad un pilastro, il nemico non potrà colpirvi, dandovi la possibilità di curarvi oppure bere. Non potete pisciare da dietro la porta, se il nemico inizia a "lossare" dovete costringerlo a rimanere fermo o da soli o con l'ausilio dei vostri arena partners.
Andiamo in arena: parte 1, cos'e' l'arena. L'arena e' un luogo di pvp suddiviso in 3 categorie: 2vs2, 3vs3 e 5vs5. Le arene possono essere giocate sia per allenamento (skirmish) sia ufficialmente (rated). Con le rated, ottenendo un certo rating e con tot arena point, possiamo comprare i pezzi piu' forti della season corrente: 1300 rating in 2vs2 o 3vs3 o 5vs5 Cintura 1400 rating in 2vs2 o 3vs3 o 5vs5 Scarpe e Guanti 1500 rating in 2vs2 o 3vs3 o 5vs5 Legs 1600 rating in 2vs2 o 3vs3 o 5vs5 Chest 1800 rating in 2vs2 o 3vs3 o 5vs5 Arma T1, Off-hand, Ranged 1950 rating in 2vs2 o 3vs3 o 5vs5 Elmo 2000 rating in 3vs3 o 5vs5 (2vs2 non valido) Spalline 2200 rating in 3vs3 o 5vs5 (2vs2 non valido) Arma T2
Andiamo in arena: parte 2, i punti. A seconda del nostro rating , giocando 10 partite alla settimana abbiamo diritto a un tot Arena points attribuiti al Mercoledì. da 0 a 1500 i punti sono uguali, nello specifico: 2vs2 261 Arena points 3vs3 303 Arena points 5vs5 344 Arena points 1800 rating: 2vs2 578 Arena points 3vs3 669 Arena points 5vs5 760 Arena points 2000 rating: 2vs2 801 Arena points 3vs3 928 Arena points 5vs5 1054 Arena points 2200 rating: 2vs2 965 Arena points 3vs3 1117 Arena points 5vs5 1270 Arena points Potete controllare i punti guadagnati sull'armory tramite questo link: http://eu.wowarmory.com/arena-calculator.xml
Andiamo in arena: parte 3, i team: 2vs2: E' la sezione piu' odiata dagli shamani, l'80% di essi gioca restoration e il restante Elemental. E' dura giocare elemental in questo bracket, provate con un rogue o con un mago se proprio volete provare. 3vs3: Avete essenzialmente 3 possibili team da elemental: Warlock / druid /shaman (migliore) Warlock/ paladin /shaman Warrior /paladin /shaman 5vs5: Qualsiasi team richiede uno shamano, il piu' buono e' Warlock/hunter/shaman/priest/paladin Potete cercare il vostro team ideale tramite questo link: www.arenajunkies.com/rankings/2v2/Shaman/
Andiamo in arena: parte 4, le posizioni Cercati di stare il piu' possibile vicini ad un pilastro o ad una cassa dove ripararvi, non si sa mai cosa potrebbe accadere da un momento all'altro. Posizionate i Totem dietro a qualcosa rendendoli piu' difficili da "stompare" (uccidere). Tenete d'occhio la posizione dei nemici, soprattutto se hanno preti: un fear del prete al momento giusto potrebbe essere letale. Stare attaccati ai compagni di team non va bene, ma neanche troppo distanti: potrebbe servire un earthbind o un thunderstorm al piu' presto.
Andiamo in arena: parte 5, gioco di squadra: In arena non ci siete solo voi , se vincete avete vinto come team non come singolo. Per vincere come team bisogna pensare come un team. Abbandonate la "Tunnel vision" (prendere di mira un nemico finche' non muore) e tenete d'occhio anche il party (consiglio una UI che tenga il party frame vicino alla nostra visuale): se uno dei tuoi partner o te stesso perde vita in modo all'armante, potete iniziare a castere Lesser Healing Wave per aiutarli a sopravvivere. Abbiamo le cure, usiamole.
Andiamo in arena: parte 6, il Crowd Control: Pensate che l'unico crowd control dello shamano sia l'Hex? Vi sbagliate. Dovete pensare in modo creativo. Potete fare andare l'healer fuori dal Los semplicemente con un Thunderstorm e in aggiunta seguire e immobilizzarlo con un Earthbind. Cercate di coordinarvi sempre con il vostro/i arena partner chiamando i vari CC. (es: Warlock: Uso fear,10 sec, la prossima e' immune Shamano: ok vado di Hex, 10 secondi) Una fonte di CC e' anche il nostro silence, usatelo al momento opportuno e sara' molto fastidioso.
Andiamo in arena: parte 7, Kill target: Ogni team ha una classe con delle debolezze. A seconda del team avversario potrete decidere 1 o piu' kill target, ovvero bersagli da uccidere (nota bene di non andare in tunnel vision). Solitamente si privilegiano dei bersagli senza troppi cd difensivi, ad esempio il rogue, lo shamano, il warrior. Se nel corso dell'arena il prete nemico o il paladino nemico dovessero usare Pain suppression e Bolla, una buona tattica puo' essere quella di controllare l'healer e cercare di tirarlo giu' in un giro di stun oppure iniziare a controllarlo in modo serrato per uccidere il vecchio kill target. Siate creativi, avete una classe di puro burst, decidete un target al momento e attaccatelo in 2.
Andiamo in arena: parte 8, offensivi e difensivi: Essere offensivi significa fare molto danno e interrompere le cure del nemico in modo tale da rendere molto difficile il gioco del team avversario. Cercate di essere SEMPRE offensivi: continuare a interrompere i cast, fare CC e fare molto danno oltre che a portare a casa la vittoria puo' far innervosire il nemico incoraggiando errori. Essere difensivi significa cercare di evitare gli attacchi nemici riparandovi dietro a colonne o casse oppure rallentando i melee. Cercate di aiutare voi stessi e il party: Earthbind , Thunderstorm, Windshear, Hex, Cure, tutti strumenti da utilizzare se il nemico vuole uccidervi.
Andiamo in arena: parte 9, Heroism/Bloodlust: Questa abilità puo' essere usata sia per aiutare noi a fare danno sia per aiutare il curatore a salvarci la vita. Potete usarla dopo un pain suppression/shield wall/ bolla aiutati da (se avete un paladino) un'aura mastery per vincere la partita. Vi consiglio di tirarla subito contro i Beast Cleave: il danno iniziale sara' indecente, tirate TUTTI i cd e uccidere prima i Feral Spirits dello shamano e poi 2 volte il pet dell'hunter. Dopo avergli ucciso gli animali sara' tutto in discesa.
Andiamo in arena: parte 10, Siate SEMPRE positivi: Il gioco puo' andarvi bene o puo' andarvi male, tutto dipende da come giocate voi e dai team che troverete. Un giorno potete trovare dei team facili e salirete tantissimo, il giorno dopo potete trovare tutti RMP che vi "bishottano la famiglia". Non perdete mai le speranze, discutete sempre in modo costruttivo con i vostri arena partner per trovare i difetti e per cercare di migliorarvi come team.
|
|