Guida al Warrior TANK-PVE

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    Innanzitutto parliamo del Warrior, classe picchiaduro per eccellenza e tank per definizione secondo molti; il warrior a differenza di molte altre classi per usare le sue abilità usa la Rage, una barra rossa che arriva fino a 100 punti e che si riempie colpendo i mostri o subendo danno principalmente, il che è una cosa che può sembrare brutta perchè si raggiunge in fretta il limite, ma contate anche che non sarete mai senza la vostra "mana" fino alla fine del fight e ciò è cosa buona e giusta.

    WARRIOR TANK: "L'IRON MAN"
    Partiamo parlando dell'equipaggiamento: il warrior tank veste esclusivamente plate perchè più che fare danno ha bisogno di sopravvivere ai danni ricevuti, quindi niente mail o peggio perchè noi siamo uomini/donne d'acciaio!
    Le statistiche ricercate principalmente sono:
    • Stamina • Expertise
    • Armor • Hit rating
    • Defense • Strength
    • Dodge rating • Block rating
    • Parry rating

    Ho cercato di mettere le caratteristiche in ordine di importanza.
    Parliamo di queste statistiche perchè dette così possono sembrare solo un mucchio di numeri:

    *

    Il cap di Defense è assolutamente necessario poiché arrivati a 540 diverrete incrittabili, cioè nessun avversario potrà farvi dei colpi critici, e ciò è essenziale poiché, soprattutto in raid, un critico può spesso significare la morte istantanea del tank quindi... andate e cappatevi la defense prima di tutto!
    *

    L'hit rating serve a non missare con le abilità ( il cap è 8% ). Detto questo potete capire che è importante solo per fare piu' threat, e con i vari misdirection e tricks non è assolutamente un problema, quindi mai gemmare hit né stackare, prendete quello che vi viene dal gear migliore e basta. L'unico miss veramente importante è il taunt ma qui avete a disposizione il [Glyph of Taunt] che da 8% e il cap è 17%, se pensate vi serva usatelo senza problemi è un ottimo glifo.
    *

    L'expertise ha un cap tremendamente difficile da raggiungere oltreche inutile; come l'hit è una stat che serve per fare piu' aggro threat ed evitare il parry haste dei boss, anche se ormai solo pochi lo hanno ancora. Il soft cap è 26 che rappresenta un buon valore di expertise.

    Parlando di statistiche invece, è meglio fare prima una premessa: esistono principalmente 2 scuole di tanking: gli "Staminatori" e gli "Avoider".

    I primi contano praticamente solo sulla loro vita sacrificando l'avoidance e come risultato hanno un enorme quantitativo di vita ma poca probabilità di evitare attacchi nemici.

    I secondi invece preferiscono sacrificare un po' di stamina (stat che aumenta la vita per chi non lo sapesse o non l'avesse ancora capito) e mettersi più avoidance (= defense, parry, dodge, block) questa scelta può derivare da esperienze di gioco o consigli di amici e porta il tank ad essere più "agile" e pronto ad evitare gli attacchi, ma con un po' meno vita. A meno di fights particolari che richiedano tanta avoidance, optate sempre per la stamina.


    STATISTICHE

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    STAMINA: la Stamina è molto importante perchè ogni punto di questa caratteristica aumenta ALMENO di 10 punti la vostra vita (ai tank da anche di più grazie ai loro talenti) quindi aumenta il numero di botte che potete prendere.
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    DEFENSE: la Defense non solo vi rende incrittabili raggiunto il cap, ma aumenta anche la percentuale di attacchi bloccati con lo scudo, parati o schivati dal tank oltre ad aumentare la probabilità che il mostro vi manchi (sarà per questo che è la mia caratteristica preferita? fa tutto! )
    * DODGE RATING: aumenta la probabilità di schivare gli attacchi nemici.
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    PARRY RATING: aumenta la probabilità di parare gli attacchi nemici. Scala molto male, sempre meglio dodge. Nota: anche voi quando parate avete lo "swing time" resettato, quindi attaccate più velocemente dopo una parata.
    * ARMOR: Diminuisce il danno fisico preso.
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    STRENGTH: per Warrior e Paladin aumenta il danno e il danno bloccato con lo scudo, per i Death Knights aumenta il danno e la probabilità di parare, per i Druids aumenta il danno.
    *

    BLOCK RATING: aumenta la probabilità di bloccare un attacco; purtroppo fino a Cataclysm il block non è estremamente utile visto che quando si è fortunati si blocca più o meno 4-5k di danno, mentre invece dall'arrivo della prossima espansione diventerà molto più utile poiché bloccherà come minimo il 30% del danno subito.


    I GLIFI

    Ora che è chiaro tutto ciò che è relativo alle statistiche parliamo di Glifi da usare:


    MINORI
    Glifo minore Warrior [Glyph of Command]

    Aumenta di 2 minuti la durata del Commanding shout, quindi non dovrete urlare ogni 2 minuti per avere della vita extra.
    Glifo minore Warrior [Glyph of Bloodrage]

    Azzera il costo in vita del Bloodrages. Se avete almeno 4 pezzi del tier 10 potete sostituirlo.
    Glifo minore Warrior [Glyph of Thunder Clap]

    Aumenta di 2 yard il raggio del vostro Thunder Clap.
    Glifo minore Warrior [Glyph of Charge]

    Aumenta di 5 yard il raggio del charge.


    MAGGIORI
    Glifo maggiore Warrior [Glyph of Last Stand]

    Diminuisce il cd del last stand
    Glifo maggiore Warrior [Glyph of Shield Wall]

    Diminuisce il cd dello shield wall.
    Glifo maggiore Warrior [Glyph of Devastate]

    Applica 2 sunder armor con 1 global cooldown, aumentando il threat
    Glifo maggiore Warrior [Glyph of Taunt]

    Utilissimo nei fight "taunt sensibili". Ricordatevi che in alcune fight i boss sono immuni al taunt.
    Glifo maggiore Warrior [Glyph of Cleaving]

    Aumenta di 1 i target colpiti dal vostro cleave, ovvero 3 invece di 2. Molto utile nel multi tanking.

    l'ultimo glifo è a scelta tra Shield Wall e Last Stand, poiché sono le 2 abilità principali da usare quando siete stretti alle corde e son a mio parere entrambi utili allo stesso livello: il primo diminuisce il cooldown dello Shield wall di 2 minuti, il secondo diminuisce il cooldown del Last Stand di 1 minuto.

    CONSUMABILI
    Come tutte le classi, anche il warrior ha bisogno di alcuni consumabili.

    La flask obbligatoria è: Flask of Stoneblood

    Le carni invece sono utili: +40 Hit rating e +40 stamina/ +40 EXpertise e +40 stamina..
    [Snapper Extreme]

    +40 Hit rating e +40 stamina
    [Rhinolicious Wormsteak]

    +40 EXpertise e +40 stamina

    TALENTI
    la scelta dei talenti è ovviamente protection ma vi sono innumerevoli varianti della spec principale, io uso la [5/5/61] poiché mi trovo ottimamente sia sul single target che sui gruppi di mostri.

    di seguito riporto una possibile spec:
    i talenti cerchiati in rosso sono facoltativi e qui punti li potete mettere come piu vi piace; quelli cerchiati in blu non sono indispensabili ma vi permettono di fare molto piu agro quindi consiglio di metterli.

    image

    ROTATION E FIGHT

    Ok è arrivato il momento di passare alla teoria dell'azione, dato che voi siete i tank avete l'ingrato compito di farvi picchiare dai mostri come sacchi da Boxe, ma in realtà siete voi a prendervi la gloria perchè potrete dire "ho preso una botta in testa dal Re dei lich e sono sopravvissuto tiè!", e rammentiamo che il vostro compito non è tanto quello di fare danno ma di fare Threat e sopravvivere.



    Distinguiamo i 2 casi: multi target e single target.
    premesse: attivate se potete il commanding shout e piazzate il Vigilance sul dps che genera piu threat prima del combattimento (del vigilance ne verrà discusso più avanti)



    Situazione Single target

    Se il mostro da tankare è uno solo siete a cavallo perchè potrete scaricare tutto su di lui e difficilmente vi supereranno in aggro.
    Partiamo con un Charge seguita da uno Shield Slam, teniamo sempre in uso l'Heroic Strike (essendo un attacco che colpisce "on the next swing non ha lo stesso cooldown delle altre abilità e può essere tenuto in background per fare più aggro e danno). Poi partiamo con le priorità: Shield Slam è da usare ogni volta che si può, così come il Revenge; tornando alla nostra rotazione usate Devastate ogni volta possibile quando avete Shield Slam o Revenge in cooldown, e state attenti di mantenere i 5 stack di Sunder Armor sul target in modo da fargli prendere più danni fisici.


    Per aiutare i nostri amici healer usate Shield Block ogni volta che è possibile, Thunder Clap per diminuire la velocità di attacco del mostro e Demoralizing shout per diminuire i suoi danni fisici. Se il mostro è un caster con incantesimi come palle di fuoco, proiettili di ghiaccio o comunque incantesimi riflettibili usate lo Spell Reflect ogni volta che gli vedete castare qualcosa, se le sue spell non sono riflettibili ma interrompibili usate lo Shield Bash mentre casta, se non potete fare nulla di tutto ciò beccatevi i suoi incantesimi da bravi tank, se invece il target è un umanoide che ha in mano in arma o qualcosa di simile provate ad usare il Disarm, se è disarmabile il mob diminuirà drasticamente il danno inflitto.



    Attenzione, se perdete l'aggro avete quella splendida abilità chiamata Taunt (che è letteralmente un insulto lanciato al mostro) che, quando usata, farà si che il vostro avversario si volti verso di voi e torni a prendervi in considerazione, in alternativa se il taunt non funziona il Mocking Blow dovrebbe darvi il tempo necessario per riprendere l'aggro.



    Riassumendo:

    * Charge
    * Shield slam (ogni volta che è attivo)
    * Revenge (ogni volta che è attivo)
    * Shockwave
    * Devastate quando shield slam, revenge e shockwave sono in cd
    * Thunder clap (mantenete il debuff attivo)
    * Demoralizing shout (mantenete il debuff attivo)
    * Rend (mantenete il debuff attivo)
    * Heroic Strike sempre attivo in background



    Situazione Multi target

    la rotazione è praticamente uguale a quella del single target con qualche variazione:

    * il Cleave sostituisce l'heroic strike e dev'essere sempre attivo in background
    * il Thunder Clap diventa molto più importante grazie al suo alto threat (usatelo ogni volta che potete)

    a parte la rotazione state attenti sui gruppi ad uno splendido attacco:
    lo Shockwave, un cono di "forza" lanciato davanti a voi che stordisce gli avversari per qualche secondo; il mio consiglio è questo: quando approcciate un gruppo di mostri, dopo la charge giratevi in modo tale da beccare il maggior numero di bersagli con lo Shockwave e poi sparatelo, darà un paio di secondi di tregua a voi e agli healer (lo shockwave è un'altra abilità da usare ogni volta che è attiva).
    Inoltre, essendo il warrior piuttosto limitato dal punto di vista degli aoe, cambiate spesso bersaglio e continuate la rotazione (io uso tab ma se avete qualcosa di meglio ben venga).

    Questo conclude la parte teorico-pratica del tankaggio col warrior.

    NOTE
    Un paio di note finali:
    il Vigilance è un'abilità che trasferisce il 10% dell'aggro generato da chi lo possiede al tank che l'ha castato, di base si mette sui dps che generano più threat; ma non è tutto, diminuisce inoltre i danni presi da chi ha questo buff del 3% e fa si che ogni volta che questa persona "vigilanciata" viene colpita il taunt diventi istantaneamente attivo, quindi in casi speciali, come ad esempio alcuni boss in raid, è utile usarlo sull'altro tank cosi da avere il taunt sempre libero.
     
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  2. The_Norseman
     
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    grande ;D piano piano equippero il mio Kroghar da tank! ^_^ una sola domanda avrei, non mi ricordo piu come si prende la Defensive Stance D: qualcuno lo sa??
     
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    Devi completare una quest che ti da il warrior trainer, qua trovi delle info www.wowhead.com/quest=1505
     
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  4. The_Norseman
     
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    Grazie atooo :O appena posso corro a farla, anche perche questa mi fa ottenere anche il Taunt!

    *Edit 10/01/2011

    Ho finalmente trovato Npc e completato la quest per la stance, che mi ha anche dato le spell: Taunt e Sunder Armor! L'unica precisazione a chi servirà in futuro è che, l'NPC è si quello del link di Atomos, ma non si trova a Mulgore, ma in The Barrens!! ;D Lok'Tar!!

    Edited by The_Norseman - 10/1/2011, 18:17
     
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3 replies since 5/1/2011, 20:01   1507 views
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