Guida allo shamano restoration PVE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    King

    Group
    Administrator
    Posts
    202

    Status
    Offline
    Lo shaman resto è un ottimo curatore sia in PvE che in PvP, per il momento approfondiremo solo il lato PvE.
    Ci sono moltissimi ottimi talenti nel ramo restoration, in base a quali si scelgono si ha più vantaggio sul curare il singolo target (Tank per esempio) o sul curare il raid.
    Premettendo che sto parlando di spec da raid, quindi avendo già una buona gear, ci sono talenti fondamentali che van presi per entrambe le vie, sono questi.
    I restanti talenti si possono scegliere a discapito di altri, in base al ruolo in raid o al proprio modo di giocare la classe.

    Dopo aver provato diverse varianti ho constatato che la spec che si adatta di più a qualsiasi situazione e dal quale si può beneficiare al meglio dei talenti è la 0/13/58, non ho messo glifi perchè è un argomento che tratteremo in seguito.

    Talents

    Ecco la spec che utilizzo:
    image

    Enchant

    Gli enchant migliori per shaman resto sono i seguanti:
    Head: Arcanum of Blissful Mending Revered con i Wyrmrest Accord
    Shoulder: Greater Inscription of the Crag Exalted con i Sons of Hodir
    Cloak: Formula: Enchant Cloak - Greater Speed
    Chest: Scroll of Enchant Chest - Greater Mana Restoration
    Bracer: Formula: Enchant Bracer - Superior Spellpower
    Gloves: Scroll of Enchant Gloves - Exceptional Spellpower
    Legs: Brilliant Spellthread
    Boots: Scroll of Enchant Boots - Icewalker o Scroll of Enchant Boots - Greater Vitality. Personalmente preferisco l'Icewalker per il critico, ma van bene entrambi.
    Weapon: Formula: Enchant Weapon - Mighty Spellpower, in caso di arma non "definitiva" è anche buono formula: enchant weapon - exceptional spellpower
    Shield: Scroll of Enchant Shield - Greater Intellect

    Gemme

    Per le gemme il discorso è differente, non c'è un modo standard per gemmare un singolo pezzo, le gemme vanno utilizzate per compensare le mancanze della propria gear o per rafforzare una specifica statistica.
    Le gemme più adeguate sono quelle che danno Spell Power, MP5 o Haste. Non serve elencare tutte le singole gemme esistenti, perchè per sapere le "combinazioni" delle gemme basta sapere che:
    Spell Power è Rossa
    MP5 è Blu
    Haste è Gialla
    Di conseguenza:
    SP+Haste sarà Rosso + Giallo = Arancione
    SP+MP5 sarà Rosso + Blu = Viola (Purple)
    Le altre gemme tipo Intelletto, Crit, Stamina, ecc..., non servono a niente, è sufficiente quello che avrete dalla gear.

    Stats

    Come per ogni classe ci sono statistiche più importanti di altre.
    Per quanto riguarda le stats di base, solo 3 fra tutte sono utili a un caster, sono: Intelletto, Spitiro e Stamina.
    Intelletto: Aumenta il mana, anche se in minima parte alza il critico, e grazie a Nature's Blessing aumenta il vostro healing.
    Stamina: Aumenta la vita, utile in raid perchè da quest'ultima dipende gran parte della vostra survivability, sopravvivere in raid è la prima cosa da fare!
    Spirit: Vi darà un po' di mana regen, 1 punto spirit = circa 0.6 mp5. Per fare un esempio pratico: 50 spirit equivalgono a circa 31mp5.
    l'ordine d'importanza è Intelletto > Stamina > Spirit.

    Per quanto riguarda i bonus caster sono tutti più o meno importanti tranne l'hit. Come per le "Base Stats" hanno un ordine d'importanza che è il seguente: Spell Power > Haste > MP5 > Crit.

    Spell Power: Per noi è necessario per aumentare l'Healing Bonus, influirà sull'ammontare delle cure effettuate, è consigliato averne 2500 unbuffed.
    Haste: Fondamentale per ridurre il tempo di cast delle spell, è consigliato averne 800+ unbuffed.
    MP5: Deternima il nostro mana regen, più è alto meglio è, ma non è assolutamente necessario sacrificare sp o haste per aumentare mp5, arrivati a 400/450 unbuffed va più che bene.
    Crit: Determina le chance di crittare una spell, più è alto meglio è, ma lo stesso discorso fatto per l'mp5 vale per il crit, non sacrificate sp o haste per il crit. E' consigliato avere il 25+%.

    Glyph

    Purtroppo ci sono vari glifi utili per uno shaman resto, andiamo ad elencare i più utili e discuterli brevemente.

    Major
    Glyph of Chain Heal: Con questo glifo la Chain Heal effettuerà fino a 3 "salti", cioè arriva a curare 4 target. E' un glifo molto utile quando si curano molti target.
    Glyph of Earth Shield: Questo glifo aumenta l'effettiva cura dello shield del 20%, fondamentale se si utilizza una build esclusivamente per curare il tank.
    Glyph of Healing Wave: A parer mio non è molto utile, ci son glifi ben più utili dato che la healing wave non si utilizza così tanto.
    Glyph of Lesser Healing Wave: Questo glifo è molto utile perchè sia che si stia sul tank o che si stia solo in supporto si posso effettuare cure massicce senza utilizzare la Healing Wave.
    Glyph of Riptide: E' utile che il riptide duri un po' di più, così si ha più possibilità di sfruttarlo a beneficio del chain heal.
    Glyph of Water Mastery: Utile per compensare la mancanza di mp5.

    Minor
    Glyph of Water Shield: Aggiunge una orb al buff del water shield, non è fondamentale, ma è l'unico glifo minre unico.

    Dopo aver provato vari glifi e varie combinazioni di glifi sono arrivato alla conclusione che i più utili sono:

    Glyph of Lesser Healing Wave
    Glyph of Chain Heal
    Glyph of Riptide


    Come minor ho già detto che l'unico veramente utile è il Glyph of Water Shield, gli altri 2 potete utilizzare qualsiasi cosa, ma consiglio caldamente Glyph of Renewed Life, così si eviteranno figuracce del tipo "non posso reincarnare, ho finito i reagenti"

    Totem

    Come tutti sanno la caratteristica degli shaman è l'uso dei totem che aumenta determinati parametri a seconda della necessità. Da curatore si rivela importante il saper gestire correttamente i water totem che sono quelli che ci aiutano con la rigenerazione del mana: in particolare il Mana Spring Totem e, in caso di necessità il Mana Tide totem che rigenera parte dell'energia in breve tempo, ma con cooldown di diversi minuti.
    Per quanto riguarda gli altri tipi consiglio il Flametongue (Fire) che aumenta lo spell power, il Wrath of Air (Air) che aumenta la velocità di cast mentre per quanto riguarda l'earth si usa quello più utile al party, dato che nessuno di quelli a disposizione influisce sulla qualità della nostra cura. Lo Stoneskin aumenta l'armor, il Tremor protegge dagli effetti come il Fear, mentre l'Earthbind rallenta notevolmente i nemici agevolando il lavoro dei tank.

    Spell

    Premetto dicendo che non c'è UN modo per curare ma ce ne sono diversi ed ognuno deve scoprire il proprio migliorandosi di volta in volta e adattandosi alla situazione in cui si trova.

    Ci sono spell fisse che devono essere SEMPRE attive ovvero:
    Earth Shield: su tank (o healer) consuma le cariche quando viene colpito e lo autocura.
    Water Shield: castato su se stessi consuma le cariche in caso di ciritici o di danni e rigenera mana.
    ..ogni volta che una delle due spell finisce la cariche è necessario ricastarla il prima possibile.

    Riptide:
    Riptide è sia un hot (heal over time) che un incrementatore di cura istantaneo infatti fornisce al target una cura a tempo e, quando colpito dalla chain heal, esaurisce la funzione di hot ma aumenta la cura fornite dalla chain del 20%. Può quindi essere usato su tank o su player con vita bassa.

    Lesser Healing Wave:
    E' la spell di cura di base dello shaman consigliata sopratutto per la cura dei tank in quanto, accoppiata all'effetto Tidal Wave, ha una notevole possibilità di critico e quindi di
    - ridare mana al caster tramite Water Shield
    - aumentare resistenza dei danni al target del 10%
    ..è tuttavia sconsigliata per la cura del party in quanto è più costosa in termini di mana e di tempo di cast rispetto alla chain heal.

    Chain Heal
    La cura principale per il raid che, a modesto costo di mana e ridotto tempo di cast, permette di curare chi ha bisogno rimbalzando di player in player autonomamente.
    Avendo minore probabilità di critico della lessere healing wave non va però utilizzata come unica cura, anche se può risultare istintivamente la migliore.

    Healing Wave:
    Pesante spell di cura che richiede notevole tempo di cast e parecchio mana. E' quindi consigliato utilizzarla solo in caso di emergenza con il Tidal Wave attivo che ne velocizza il tempo di cast.

    Nature Swiftness & Tidal Force:
    Rispettivamente NS riduce a 0 il tempo di cast (spell istantanea) mentre TF aumenta la probabilità di critico della prossima spell. Queste spell sono spesso utilissime se usate in coppia in quanto forniscono la possibilità di curare pesantemente il party con una cura istant, quando usate con la Chain Heal.

    Solitamente in istance io uso per la maggiore la Chain heal per curare il party, prendendo come target sempre il più basso in vita, mentre il tank lo curo con solo con la Lesser Healing Wave per i motivi sopracitati. Ogni minuto rinnovo il Water Shield e dò una occhiata alle cariche dell'Earth Shield rimanenti. Quando il mana scende sotto al 50% attivo il Mana Tide e non appena termina l'effetto rimetto il Mana Spring. In caso mi trovo in scarsità di mana casto solamente la Chain Heal che è la più "economica" e rinnovo solo il totem Mana Spring tralasciando gli altri che porterebbero via ulteriore mana.
    In caso di danni aoe dai boss uso sequenzialmente Tidal Force e Nature Swiftness castando una Chain heal che risolleva notevolmente la vita del raid e chain heal finchè la maggior parte dei player non sono full vita.

    Non dimenticate, non ha importanza se curate da due giorni o da due anni, la cosa importante è capire la meccanica della classe, capire il perchè si utilizzano determinati talenti invece di altri e come sfruttare le proprie spell, il resto viene con la pratica
     
    .
  2. hardrock1
     
    .

    User deleted


    hmmmmmmmmmm......interessante. cia' wuagno' :)
     
    .
  3. Darkcl3ric
     
    .

    User deleted


    Consiglii rapidi da uno che ci ha giocato per anni come Shammy Resto e ha fatto tutto quello che era possibile fare in wotlk:
    -Per gemmare una volta soddisfatti i requisiti della meta fregatevene del bonus dei socket e gemmate TUTTO haste (il soft cap è 1264 e non è cosi semplice raggiungerlo.
    -Una volta che apriranno icc puntate a 2 soli pezzi di T10 (il bouns 4pz di t10 è una ciofeca per quanto riguarda il Resto) e tenetevi 2 pezzi di T9 almeno finche non saranno disponibile le recipe di icc.
    -La capacità dell assorbimento dell Earth Shield dipende dallo spellpower al momento del cast, quindi sempre il relativo totem a terra prima di castare l' ES sul tank (soprattutto in 5man) e se avete un Elemental in party fategli castare il Wrath.
    -Se siete giù di mana (e capita spesso visto che il nostro regen non dipende dallo spirit) caricatevi il water shield e fate una puntatina in melee sui trash, ogni colpo subito vi ricaricherà.
    -Se venite continuamente interrotti durante il cast (pushback) castate su voi stessi l' Earth Shield.
     
    .
2 replies since 6/1/2011, 14:08   3493 views
  Share  
.