GUIDA AD ULDUAR

IN ITALIANO

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  1. Mudy
     
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    The Flame Leviathan

    Primo boss che si incontra dentro Ulduam.
    E' un fight su veicoli, i quali risultano più forti a seconda del livello dell'equipe di ogni player.
    Il boss non può essere tankato, ma va kitato lungo la stanza con le abilità dei vari veicoli.

    VIDEO DA 25



    SE I VIDEO NON PARTONO FATE COPIA INCOLLA DELL'INDIRIZZO SU UN NUOVO FOGLIO DI BROSWER

    Abilità:

    Taunta un veicolo del tipo Salvaged Siege Engine ogni 30 secondi ed inizia ad inseguirlo.
    Se non c'è più di un Siege veicle ne inizia ad inseguire un altro random.
    Ha regolarmente una mini enrage, la quale gli dona una particolare abilità, aumenta il suo speed.

    Flame Jet: Infligge 3000 danni da fuoco attorno al boss per 30 yarde. Interrompibile.
    Battering Ram: Danno da mischia diretto. Chi viene colpito inoltre subisce il 100% dei danni maggiorati.
    Gathering Speed: Aumenta il suo speed. E' l'abilità da togliere in ASSOLUTO. Per farlo bisogna bloccarlo facendogli subire l'Overload Circuit.
    Overload Circuit: Non è una abilità del boss, ma semplicemente una condizione in cui bisogna ridurlo quando acquisisce lo speed. Per ottenerla è necessario distruggere una delle quattro torrette che stanno sopra al leviatano. Tali torrette possono essere distrutte tramite l'abilità del lancio di passeggieri del veicolo demolisher. Ciò distrugge la torretta e fa prendere il 50% di danni in più al boss.
    Missili: Il boss spara sempre missili su tutti i veicoli per 700 danni circa.

    Veicoli:
    I veicoli scalano con il gear del personaggio. Quindi indossate gli item dal livello maggiore che avete anche se nn servono alla vostra classe o sono per una spec differente.
    Non indossate oggetti livelli 0 (come il trinket dell'alleanza o dell'orda) poichè ABBASSEREBBERO il vostro valore medio di equipe. Meglio non mettere nulla paradossalmente che avere un oggetto livello 0.

    Salvaged Siege Engine
    E' il tank ed inoltre ha l'abilità di poter demolire le torri che si devono abbattere per sbloccare il boss.
    Ha tre abilità.
    Ram: Danno ad area frontale. Inoltre getta indietro le persone e fa danno alle strutture.
    Electroschok: Interrompe i cast e silenzia per 4 secondi in un cono frontale per un raggio di 25yarde.
    Steam Rush: Affatica il generatore di vapore ma garantisce al mezzo una piccolo aumenti di velocità, utilizzabile per allontanarsi dal boss.

    Il mezzo inoltre può caricare un passeggero, il quale ha le seguenti abilità al suo comando:
    Missili antiaerei: (detonano dopo 100 yarde) e fanno danno aoe, proteggendo anche dai missili del leviatano
    Cannone di fuoco: Danno da fuoco ranged.

    Salvaged Demolisher
    Veicolo da DPS.
    Lentissimo ma ovviamente col maggiore output di danni.
    Abilità:
    Hurl Boulder: Attacco a distanza a ripetizione, fa buon danno e danneggia AOE dal punto d'impatto.
    Hurl Pyrite Barrel: Lancia un potente attacco che infligge danni ingenti, ma consuma cariche. Tali cariche devono essere recuperate tramite una abilità del passeggero.
    Ram: Danno ad area frontale. Inoltre getta indietro le persone e fa danno alle strutture.
    Lancio: Lancia il passeggero sul Leviatano.

    Anche lui carica un passeggero il quale ha le seguenti abilità al suo comando:
    Grab Crate: raccoglie barili di munizione dal terreno tramite un uncino. 40yarde
    Reload Ammo: ricarica di cartucce il demolitore
    Increased Speed: Aumenta lo speed del demolitore del 100%. 1 min cd
    Load into Catapult: Utilizzi te stesso come un razzo per essere sparato sul Leviatano.

    Chopper
    Il mezzo più veloce ed importante del fight.
    La sua abilità e finalità consiste nel rallentare il boss tramite una sua spell e nel raccogliere la gente che è stata gettata sul leviatano dai demolisher prima che muoiano.
    Ovviamente può portare un passeggero, il quale non ha alcuna abilità.

    Abilità:
    Sonic Horn: Danno a cono frontale moderato.
    Tar: Mette una trappola che rallenta tutti i nemici per 45 secondi (boss compreso). CD 15 secondi.
    Speed Boost: Aumenta lo speed.

    Tattica:

    La cintura prima del pull.

    Si parte prendendo i veicoli in zona friendly e si ha tutto il tempo per settare il raid.
    Una volta partiti ci si ritrova in un lungo canalone pieno di torri di difesa.
    Da tali torri escono in continuazione mob, e pertanto tramite l'abilità dei due Siege engine (le macchine tank) mano a mano che si avanza le torri andranno sistematicamente distrutte.
    C'è una cintura di torri per tutta la zona e vanno distrutte tutte.
    Inoltre co sono anche giganti che scorazzano liberamente, e che vanno tenuti a distanza tramite l'abilità di rallentamento e di kick dei veicoli. Essi fanno ingenti danno e stunnano per 7 secondi circa.
    Pulita tutta la cintura, nell'ultima alcova, esce il Leviatano.

    Il Pull.

    Le motociclette istant gettano sulla via del Leviatano tar a terra per rallentarlo.
    Tank:
    I due tank si posizionano uno davanti l'altro dietro al boss. Il boss swiccerà in automatico fra questi due veicoli ogni 30 secondi quindi l'importante è posizionarsi bene.
    E' importantissimo per i tank rimanere a distanza dal leviatano per evitare i suoi attacchi melee. Ogni volta che vi colpisce infatti vi lascia un debuff sul veicolo che aumenta i danni presi del 100% e che stacca all'infinito.
    Pertanto usate Steam Rush ogni volta che potete e stateci a distanza.
    Ricordate inoltre di usare electroshock ogni volta che il leviatano comincia un cast.

    Chopper:
    Dovete mettervi daccordo con i tank su quale percorso decidono di adottare. Il vostro compito è stare alla larga dai danni diretti del boss e appena il CD del Tar ve lo permette fiondarvi sotto il boss ed al volo gettargli tar per rallentarlo.
    Nel tempo restante potete fare un poco di DPS, ma attenti; avete pochissima vita!

    Demolitori:
    DPS come al solito.
    Il vostro passeggero deve costantemente raccogliere barili e rifullarvi il più presto possibile di munizioni per potervi fare utilizzare il Hurl Pyrite Barrel.
    Del resto DPS costante e basta. Se siete per iella vicini al boss fate utilizzare Increase Speed al vostro passeggero per allontanarvi al volo. (quindi ricordatevi il nome di chi state caricando)

    Ancora:
    Parte importantissima dello scontro la fanno le motociclette ed i passeggeri del demoliscer.
    Le motociclette devono raccogliere le persone che si lanciano dai demolitori (per questo leggetevi la tattica a seguire).
    I passeggeri del demoliscer:
    Devono essere catapultati sul leviatano per distruggere le torrette che ha sulla sua carrozzerie. Per questo devono essere un Healer ed un DPS.
    Una volta che la torretta è distrutta (ce ne sono 4 che vanno distrutte ad intervalli diversi ve lo ricordo) possono scendere dal leviatano. Qua sono a piedi e ricevono danni terribili, quindi i chopper devono passare immediatamente vicino a loro perchè gli stesso possano cliccarci sopra e salire come passegeri.
    I chopper poi vanno affianco ai demolitori, i giocatori scendono dal chopper e risalgono sui demolitori.

    Avanti fino alla morte.

    Lo scontro non è particolarmente difficile, ma necessita di capire le proprie abilità e di prendere confidenza con dei mezzi meccanici che si muovono stranamente e lentamente.
    Ovviamente non ci sono cure nello scontro quindi state attenti a non prendere troppi danni.



    Ignis the Furnace Master

    Secondo o terzo boss che si incontra a Uldu.
    E' un Fight fondamentalmente tank&spank con continuo movimento.

    Diciamo che della tattica ufficiale sono necessarie pochissime informazioni nonchè zero dati.
    Si tratta fondamentalmente di saper muover il boss e degli add che fa spawnare ed il gioco è fatto.



    Tattica.
    Un MT lo pulla lo lo tiene SEMPRE girato. Questo perchè ogni 15/20 secondi oltre al normale danno melee utilizza una abilità chiamata Scorch. Ciò altro non è che un pesante getto di lava che colpisce per circa 30k di danno per circa 20yarde. Oltre al danno da cono lascia dietro di se una gigantesca pozza di lava incandescente che va ovviamente evitata per non fare la fine dei polli arrosto.
    Durante il pull inoltre ogni 30/40 secondi casta Flame Jets, una spell che lancia in aria TUTTO il raid (ignorando distanze&c) e che silenzia per otto secondi qualora durante il momento dell'uso di tale abilità si abbia una spell in cast. (notare silenzia solo la scuola delle magie in cast non totalmente)
    In aggiunta ogni 50 secondi circa nella stanza vengono attivati dei golem (uno alla volta) i quali devono essere semplicemente presi da un paio di Offtank (uno li tiene l'altro fa la spoletta per portarli via dal raid).
    Tali costrutti sono inizialmente deboli e lenti, ma possono aumentare il loro potenziale offensivo.
    Per farlo basta che finiscano su una pozza generata dallo Scorch o che prendano il soffio diretto dello scorch stesso.
    Se ciò avviene si incazzano ed accumulano fino a 10 stak di buff che gli garantisce mano a mano più speed e più attack speed.
    Se raggiungono i 10 stack o finiscono su una pozza di magma diventano Molten Iron Construct. Aumentando del 100% il loro speed e danneggiando aoe attorno a loro per 5000 danni al secondo.
    In questo caso il MT deve portarli su due pozze di acqua presenti nella stanza per farli raffreddare e per fargli acquisire un debuff chiamato Brittle.
    Il Brittle stunna gli iron construct per 15 secondi rendendoli 99%crittabili e li fa tornare semplici iron. Ma se durante i 15 secondi un danno diretto supera i 5000 danni esplodono causando circa 20000 danni ad area di 10yarde attorno a loro.

    Tattica Semplificata:
    Il MT pulla Ignis e lo tiuene girato rispetto al raid. Di default parte dalla parte sinistra della stanza.
    L'OT ed un suo Healer dedicato si spostano sulla parte destra della stanza restando ad almeno 30 yarde dal boss.
    Il resto sta in melee o in ranged SEMPRE dietro al boss, muovendosi a seconda di dove il MT lo muove.
    Si cerca di tenere il boss sulla parte sinistro-centrale della stanza cercando di evitare in ogni modo che punti il soffio verso la parte destra della stanza stessa.
    Dopo che il boss ha lasciato a terra il vortice, l'OffTank ci porta sopra l'add per farlo diventare rosso ed incacchiato (20°debuff). Fatto ciò lo porta sulla pozza ed un DPS lo fa esplodere.

    ATTENZIONE:
    Con la 3.3.3.sticacchi il time dello spawn degli add è stato modificato.
    Spawnano più velocemente (30 secondi circa) ma bastano 10 stack di debuff per farli diventare Molten e per poterli portare nella pozza. Inoltre in danno AOE che fanno quando distrutti è stato ridotto a 10 yarde.

    XT-002 Deconstructor



    SE I VIDEO NON PARTONO FATE COPIA INCOLLA DELL'INDIRIZZO SU UN NUOVO FOGLIO DI BROSWER

    Boss estremamente simile a Kael.
    Stessa disposizione del raid a distanza gli uni dagli altri.
    Healer sulle tre parti della stanza e boss tankato in alto da un solo tank.
    Il boss usa tre abilità:

    Gravity Bomb: Fa diventare un player come una bomba calamita. Dopo 9 secondi infatti il player attrae tutti i giocatori attorno a se in melee con lui ed esplode infliggendo 20000 di danno.
    In questo caso basta correre via dal player soggetto a Gravity. Il range non è ancora ufficializzato, ma dai video pare oltre le 20 yarde.

    Tympanic Tantrum: Un player a caso perde il 10% della sua life ogni secondo per 12 secondi. Inoltre i giocatori accanto a lui sono dazzati per la durata del debuff. Una ice tomb di kael insomma.
    Uno al minuto in versione 10 man.

    Light Bomb: Sempre danno aoe. Un player fa danno da fuoco ai compagni vicini a lui per 9 secondi (3-4000 danni al secondo).

    Inoltre ogni 25% di vita persa espone il suo cuore al raid richiamando a se degli alleati in suo aiuto.
    Gli alleati spawnano da un Energy Orb che compare negli incorci della stanza (tipo i punti di spawn di Noth per intenderci) e che al momento della comparsa infligge 15000 di danno aoe attorno a se.
    Gli add:
    XM-024 Pummeler: Uno stupidissimo melee che va preso dagli offtank. 200k di vita. Lo si oneshotta e via.
    XE-321 Boombot: Una bomba che punta sul raid. Ha circa 12k. Esplodendo infligge 13k di danno a tutte le persone accanto a lui.
    XS-013 Scrapbot: 7k di vita. Se arriva al boss lo ripara (come gli scheletri di Gluth). Da nuclearizzare istant.

    Tattica:
    Come a kael si sta tutti separati e a distanza gli uni dagli altri.
    L'offtank o gli offtank (25man) si tengono pronti per prendere gli add ogni 25% della vita del boss.
    Utilissimi i DK qua grazie al dead grip, i quali portano via sia gli add bomba sia gli add repair dal range di altri player o del boss.
    Qualora un player diventi la gravity bomb ci si sposta velocemente da lui (o se è un melee è lui a spostarsi velocemente)
    DBM poi darà la distanza da mantenere dagli altri per avitare le altre abilità quindi non ci sarà troppo da preoccuparsi del resto.
    Quando spawnano gli add si nuclearizzano, stando sempre attentissimi a swicciare immediatamente il DPS appena spawnano i Boombot o i Scrapbot.

    Altra cosa importante:
    Quando il boss perde il 25% di vita espone il cuore come avevo detto prima.
    In questa fase si può decidere di attivare l'hard mode. Il boss infatti prende il 100% dei danni maggiorati e rende possibile la distruzione del suo cuore.
    Se si decide di distruggerlo il boss allora acquisisce il 25% degli hp in più e fa il 25% di danno in più.
    Inoltre rilasacia una carica a tutto il raid (tipo aura di Sapphi) la quale infligge costantemente danni a tutte le persone per 800 danni in 10 man e 1300 nel 25 man.

    Tattica Più semplice:
    Il MT pulla il boss sulla parte alta delle scale in centro alla stanza, o nel centro diretto della stanza.
    Tutti sotto le scale o dietro al MT (se pullato nel centro) e tutti uno sopra l'altro.
    Quando un player viene targettato da Gravity o da Light si sposta sulla parte sinistra o destra rispetto al gruppo.
    Quando il Boss espone il cuore TUTTI fanno DPS folle sul cuore, in quanto poi i danni vengono riflettuti raddoppiati sulla life del boss quando si rianima.
    Appena arrivano gli add i ranged si mettono a fare DPS folle su di loro per evitare che arrivino al boss.
    L'off tiene i Pummeler, e non c'è bisogno che il raid gli faccia DPS sopra. Tempo che espone nuovamente il cuore se li è praticamente killati da solo, ed in ogni modo al massimo li può portare sotto il boss durante il normale DPS per fargli prendere Cleave, o qualsivoglia abilità AOE che li danneggino ultariormente.

    NOTA: se lo tenete sulle scale, c'è un piccolo bug degli scrapbot.
    In pratica invece di fare il giro dal basso delle scale penetrano il lato delle scale e diventano immuni e fuori dalla LOS. Ricompaiono poi sotto il boss che se li mangia sistematicamente.

    Razorscale



    SE I VIDEO NON PARTONO FATE COPIA INCOLLA DELL'INDIRIZZO SU UN NUOVO FOGLIO DI BROSWER

    Boss non testato totalmente.
    Era talmente buggato che hanno deciso di semplificare l'encounter per non impazzire per ottimizzarlo.

    Tattica:
    Il boss ha due fasi.

    1°Fase:
    Drago in aria.
    Il drago vola sopra il raid ed una serie di nani npg arriveranno per aiutare il raid ad uccidere il dragone.
    Inizieranno a riparare degli arpioni i quali potranno essere utilizzati per arpionare Razorscale e per portarlo a tarra per essere stunnato e danneggiato pesantemente per un certo periodo di tempo prima che riprenda il volo liberandosi dagli arpioni.
    Durante la riparazione degli arpioni successiva al primo arpionaggio spawneranno da terra delle trivelle contenenti nani malvagi.
    Vanno semplicemente persi dai MT e killati.
    Di solito spawnano due o tre trivelle in una area circolare.
    Il drago inoltre fa danni sul raid con un attacco diretto di pochi problemi e con un attacco aoe. Lascia semplicemente una pozza di fuoco blu a terra che va evitata o oneschotta le persone che ci passano sopra, infliggendogli 7k di danno al secondo.
    Arrivato al 50% il drago scende a terra e non vola più.

    2°Fase:
    Drago a Terra.
    Il drago va preso da un MT il quale deve in primis girarlo, per fare evitare il soffio al raid.
    Tolti i soliti danni che fa il drago ha due abilità da monitorizzare.
    1° Aoe (35yarde) pushback. Kikka indietro per circa 30yarde chiunque sia entro 35 yarde da lui. Si prende non si evita ed amen. Il MT per questo deve essere sempre full hottato per avere più sopravvivenza. Eventuali punti comodi dove piazzarsi per rimanere in range di cura li scopriremo sul campo.
    2° Debuff di fuoco. Lascia sul MT un debuff che aumenta i danni presi da fire di 1000 a tick e stacca 99 volte. Ovviamente servono più tank che si giostrano il drago quando hanno troppi debuff sopra. Il debuff dura un minuto e possiam gestircelo in due modi. Tre tank, o due tank e due ress liberi dei dudu. Si lascia morire il primo tank e lo si ressa per riprenderlo.
    Una volta a terra è una DPS race per evitare che i MT prendano troppi debuff o che le possibili tattiche di gestione MT rotations vengano meno. Quindi Heroism e DPS a menetta.


    NOTE IMPORTANTI DAI PRIMI TRY:
    Il boss è piuttosto difficile in fase uno. Il problema è la gestione degli add e riuscire a killarli il più rapidamente possibile.
    La tattica migliore è quella di prendere gli add tutti assieme mano a mano che escono da parte di due tank.
    Il resto del raid si divide in due gruppi, uno a sinistra l'altro a destra e nukano i target del rispettivo tank.
    Quando si utilizzano gli arpioni è necessario spostare il DPS sul boss lasciando che i MT tengano gli add rimasti per essere killati dopo che Razo torna il volo.

    In ogni modo il boss richiede hotfix inerenti agli add che appaiono troppi per essere gestiti anche solo con CC,
    Il numero degli add dalla versione 25 a quella da 10 è di soli tre in meno, e appaiono veramente troppi. per la versione normal.

    I melee sono particolarmente svantaggiati, in quanto i mob fanno continui wirwind e chain lighting da rispettivamente 30k e 11k. Il tutto sommato agli attacchi del drago si traduce in un bel delirio :grin:

    Edited by A†omos - 10/5/2011, 17:15
     
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