guida alle macro v1.0

guida complessa e non ancora completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shippo_69
     
    .

    User deleted


    GUIDA ALLE MACRO
    v1.0
    INTRODUZIONE


    molte persone che inziano wow si chiedono cosa sono le macro,quali sono i limiti delle macro e quanto possono essere utili.
    Questo paragrafo serve a snoccialare questi problemi
    le macro sono un insieme di comandi che vengono svolti in ordine dall'alto verso il basso,puoi mettere quanti comandi ti pare in un solo click(i comandi non includono movimenti),ricordando però che se 1 di essi attiva Global Countdown (GC),la macro ignora automaticamente tutte le altre spell che attivano GC.Questo può far credere che non puoi castare più di 1 spell contemporaneamente.Molti leggendo quest'ultimo passo si schifano delle macro pensando che non serve a niente sostituarli ai cast normali,un errore che ho riscontrato molto comune...di solito un giocatore medio inizia a capire l'utilità delle macro dopo alcuni mesi che ha ottantato il primo pg.
    Ma quindi a cosa servono?
    avete mai avuto bisogno di castare un attacco su un mob secondario e tornare sul primo immediatamente?
    avete una spell rotation fortissima fatta di tanti attacchi ma che dovete spammare continuamente usando 1 tasto diverso per ogni spell?
    Esistono motivi più banali.
    Ad esempio vi siete rotti di macinare le erbe per fare gli inchiostri una alla volta?
    Vi siete mai chiesti tra quanto respowna un mob?
    Vi siete stancati di fare /roll ad ogni boss?
    State vendendo oggetti e volete fare un bottegghino a dalaran?con una macro potete urlare per le piazze di dalaran senza stare a scrivere ogni volta!oppure in world!
    Volete con 1 solo tasto evocare la mount volante dove si può e in caso contrario quella di terra?
    Ecco a cosa possono servire le macro!semplificano,coordinano e velocizzano le nostre azioni,sia in combat sia in altri momenti

    CAPITOLO 1
    IL CAST DELLE SPELL


    il caso più semplice ma comunque molto utile è il cast delle spell

    Per castare spell si usa il comando /cast seguito dal nome dello spell.
    /cast Flash Heal

    Se volete castare uno spell derankato, aggiungere il rank tra parentesi dopo il nome(si può ancora fare ma le spell da me controllate usano lo stesso mana per ogni rank).
    /cast Flash Heal(Rank 5)

    Come detto precedentemente parlare non influisce sulle spell(in quanto non attivano GC) questo fatto ci permette di avvertre il party se stiamo castando un spell che potrebbe infastidire il nostro cast.
    /cast Polymorph
    /p Sto facendo la pecora su %­t! Non rompetela!

    Per attivare un trinket o una qualsiasi altra abilità speciale di un oggetto, si utilizza il comando /use seguito dal nome. Se il trinket non è indossato accadono due cose: se si è fuori dal combattimento, viene indossato, se si è in combattimento, si genera un errore.
    /use Green Mechanostrider

    Per attivare un trinket o una qualsiasi altra abilità speciale di un oggetto, si può utilizzare il comando /use seguito dal numero dello slot che lo contiene (13 e 14 sono gli slot dei trinket). Questo ci consente di usare qualsiasi trinket o oggetto correntemente indossato, senza preoccuparsi del nome.
    /use 13

    I trinket, le abilita razziali,alcune spell speciali e le abiltà delle professioni non attivano GC quindi è possibile metterle in coda e usare più cose contemporaneamente

    Per attivare un trinket subito prima di castare uno spell, si accodano due dei comando sopra visti. Se il trinket è attualmente in cooldown,il cast e in cooldown e l'abilità speciale pure, si genera un messaggio di errore, ma la macro prosegue con il casting dello spell.
    /cast Inner Focus
    /cast Power Infusion
    /cast Nevermelting Ice Crystal
    /cast Holy Fire
    (questa è una mezza macro del mio prete quella completa ve la linkerò a fine guida,qui serve per dare una assaggio :-P)

    A volte risulta scomodo aver iniziato un cast e vogliamo interromperlo magari per un attacco più consono alla situazione.Per fare questo basta aggiungere nella prima linea il comando /stopcasting
    /stopcasting
    /cast Psychic Scream
    usare il prefisso ! per le spell/azioni che agiscono come trigger, cioè che possono essere attivati e disattivati cliccando sulla relativa icona. Per esempio il mass dispel del Priest se viene cliccato la prima volta attiva l'attacco, la seconda lo disattiva. Volendo far funzionare solamente l'attivazione, senza farlo disattivare al successivo clic, si fa precedere il nome dello spell da !. Molto praticamente il ! significa che se è già attivo, non deve essere disattivato.
    /cast !mass dispel
    inserisco qui un elenco di quello che abbiamo appena imparato(per rendere più semplice la rilettura di questa guida ps conviene comunque leggere almeno una volta la meccanica delle macro)
    Macro di testo
    /s messaggio in say
    /y messaggio in yell
    /p messaggio in party
    /g messaggio in gilda
    /bg messaggio in battleground
    /r messaggio in raid
    Macro per cast singoli e uso di oggetti
    /cast nomespell(rank) casta la spell
    /use nomeoggetto o numero slot usa l'oggetto in questione
    /stopcasting interrompe ogni cast attivo
    /cast !spellname impedisce la disattivazione del cast trigger

    CAPITOLO 2
    TARGET E FOCUS




    Queste Macro servono a velocizzare il combat perchè rendono automatica la fase di targeting, sia direttamente che attraverso il focus. l'azione di targeting manuale può essere incredibilmente più lenta se effettuata con il mouse ed è inaffidabile rispetto a quella automatica

    Per selezionare un target si usa il comando /target seguito dal nome o dalla ccaratteristica di esso, dopo di che è possibile castare quello che si desidera. Per esempio per targettare il proprio party1(magari il tank)
    /target party
    /cast Flash Heal

    Nelle instance, sopratutto in pull caotici e numerosi, è vitale seguire l'ordine di kill corretto, ma soprattutto attaccare il target corrente del main tank, altrimenti si wippa. Con il comando /assist seguito dal nome del main tank, si targetta l'obiettivo del main tank.

    /assist nome_tank

    Nel caso di boss senza lista di aggro, i curatori devono poter concentrare le cure sul giocatore correntemente targettato dal boss stesso. Può far comodo quindi una macro che fa precedere allo spell di cura la selezione del target correntemente sotto attacco.
    /assist nome_boss
    /cast Flash of Light

    La scelta di un particolare target può essere fatta usando il relativo attributo nelle condizioni del cast(che vedremo più avanti), con il vantaggio che in questo modo non si modifica il target corrente. Per castare il Blessing of Protection su sé stessi mentre si sta targettando un giocatore amico, senza cambiare target.
    /cast [target=player] Blessing of Protection

    Nella gestione di target multipli riveste fondamentale importanza il focus, che rappresenta sostanzialmente un target secondario. Se si intende utilizzare questo automatismo, è opportuno installare un addon che mostri anche il focus corrente, proprio come se fosse un secondo target (per esempio agunitframes)ps ricordarsi che questo comando va in conflitto con xpearl quindi se volete usarlo.,disattivatelo.

    Per salvare il target corrente come focus, si utilizza il comando /focus. Di solito lo si fa prima di pullare.
    /focus

    Più sofisticata questa macro, che imposta il target corrente come focus se non si ha un focus nemico, se il focus è morto, oppure se si preme un tasto tra alt, shift o ctrl.
    /focus [target=focus, noharm] [target=focus, dead]
    [modifier]

    Una volta salvato un certo target come focus, è possibile specificarlo nelle opzioni di cast proprio come nel caso precedente. Per castare il Polymorph sul focus senza cambiare il target corrente delle proprie Frostbolt.
    /cast [target=focus] Polymorph

    L'uso del focus è fondamentale nella gestione dei pet, perchè permette di tenere in target il proprio obiettivo, e in focus quello del pet. Così facendo non occorre cambiare nessun obiettivo, ma cliccare solamente le macro giuste, perchè pet e giocatore possono castare contemporaneamente senza interrompersi, mentre dovendo targettare a mano fate una cosa o l'altra.

    Per far castare il Seduction alla succube sul focus, mentre il giocatore sta castando spell di attacco sul target.
    /cast [pet:succubus,target=focus] Seduction

    Una variante più versatile della precedente utilizza il focus se esiste, altrimenti usa il target corrente del giocatore.
    /cast [pet:succubus,target=focus,exists] Seduction; [pet:succubus] Seduction

    Una ulteriore variante utilizza la stessa macro per impostare il focus se viene usato il tasto alt, mentre agisce come la precedente negli altri casi.
    /focus [modifer:alt] target
    /stopmacro [modifer:alt]
    /cast [pet:succubus,target=focus,exists] Seduction; [pet:succubus] Seduction
    io per ora non uso il focus perchè tengo attivo xpearl(infatti questa sezione della guida l'ho presa su intenet) di solito utilizzo il comando /targetlasttarget che targetta l'ultimo target disponibile.
    Ps gioco pvp 2v2 quindi non ho bisogno di usare il focus
    Se vi domandate come sia possibile possibile guardate questa macro(prima bisogna avere il target 1 un altro avversario)
    /targetenemy
    /cast Shadow Word:Death
    /targetlasttarget
    ps il mio metodo può non funzionare in presenza di pet o totem però quindi fate attenzione
    il fatto che io abbia trovato un altro metodo per fare la stessa cosa con una macro diversa vi fa capire che le macro non sono univoche ma possono variare da pg a pg secondo lo stile o il modo in cui il pg ha appreso le macro...Le macro sono personali e rispecchiano lo stile di gioco del pg
    quindi fate attenzione quando le copiate e cercate di capire cosa sta dicendo quella macro prima di usarla ;-) potrebbe essere geniale ma potrebbe essere anche uno schifo!

    ecco un elenco di cosa abbiamo imparato e qualche aggiunta
    /target x X=party1,2,3,4 targetta il party in posizione 1 o in un altra posizione
    /targetenmey targetta il nemico più vicino
    /targetenemyplayer targetta il giocatore nemico più vicino
    /focus rende focus il target corrente
    /targetlasttarget ritorna al target precedente

    CAPITOLO 3
    SEQUENZA DI SPELL


    Un comando molto importante per le macro è /castsequence, che permette di ordinare le spell da castare in 1 solo tasto. Essendo comunque soggetta alle leggi delle macro la sequenza non è automatica e viene castato uno spell alla volta per ogni click

    La sintassi generale del comando castsequence contiene delle condizioni (si veda la sezione dei cast condizionati), una serie di condizioni di reset della sequenza, e la sequenza di spell separati da virgola.
    /castsequence [opzioni] reset=10/target/combat/alt/shift/ctrl spell-1, spell-2, spell-3

    Uno degli usi più comuni è la sequenza di DoT di un Warlock, in questo caso la sequenza viene resettata ogni volta che avviene un cambio di target.
    /castsequence reset=target Corruption, Curse of Agony, Siphon Life;

    Una macro più sofisfiticata da me usata per curare con il prete è questa:
    /target party1
    /castsequence [modifier:ctrl] reset=10 Renew,Flash Heal,Flash Heal,Flash Heal,Flash Heal
    /targetlasttarget
    /target Kruslert
    /castsequence reset=10 Renew,Flash Heal,Flash Heal,Flash Heal,Flash Heal
    /targetlasttarget
    come potete intuire dalle vostre conoscenze questa macro si resetta ogni 10 secondi(la durata di renew)oppure casta flash heal fino a saturare il tempo del buff di renew

    Per avere due sequenze diverse a seconda se si è o meno in gruppo, si combina la sintassi del castsequence, con quella dei cast condizionati che vedrete più avanti.
    /castsequence [group,target=player] reset=15 Fade, Power word: shield, psychic scream; [nogroup,target=player] reset=15 Power word: shield, renew, psychic scream

    La condizione di reset del comando castsequence è particolarmente potente e consente indirettamente di gestire in modo particolarmente brillante i cooldown lunghi di alcuni spell. L'idea è quella di mettere come primo spell quello a cooldown lungo, impostare il reset al valore esatto di tale cooldown, e poi far seguire una lunga lista di spell alternativi. Come risultato, questa macro (e la relativa icona) riporterà lo spell a cooldown lungo quando disponibile e quello alternativo quando è in cooldown.

    Per esempio una macro utile ai paladini in arena è quella che mette Blessing of Freedom quando disponibile e Kings quando il Freedom è in cooldown (30 secondi). L'utilità di questa macro è anche semplicemente grafica, perchè la relativa icona tornerà a presentare il Freedom quando disponibile per l'uso. Probabilmente non è l'esempio più realistico che esista, ma dovrebbe rendere l'idea del concetto.
    /castsequence reset=30 Blessing of Freedom, Blessing of Kings, Blessing of Kings, Blessing of Kings, Blessing of Kings, Blessing of Kings

    ecco qui la nuova tabella riassuntiva
    /castsequence [opzioni] nomedellaspell1,nomedellaspell2,... casta in sequenza la spell1 poi la 2 ecc...(ps serve un click per ogni spell!!! fate attenzione!)

    le varie opzioni disponibili sono
    [reset=target] la sequenza si interrompe con il cambio di target
    [reset=numero] la sequenza si interrempe dopo quel numero di secondi

    vedremo le altre condizioni nella prossima guida!

    CAPITOLO 4
    CONDIZIONI DEI CAST



    Utilizzando le macro è possibile condizionare il cast di un certo spell a particolari condizioni che debbano essere verificate, e più precisamente è possibile castare spell diversi a seconda di tali condizioni. Il formato generico da utilizzare è il comando /cast seguito da una lista di condizioni-spell separati da punto e virgola: se si verificano le condizioni-1 allora casta lo spell-1, altrimenti se si verificano le condizioni-2, casta lo spell-2, e così via.
    /cast [condizioni-1] spell-1 ; [condizioni-2] spell-2 ; ...

    Se l'icona della macro (o il tasto collegato) viene cliccata con il tasto shift premuto, viene castato Riposte, altrimenti Sinister strike.
    /cast [modifier:shift] Riposte ; Sinister Strike

    Con questa macro viene attivato il trinket contenuto nello slot 13 (prima di castare Curse of Agony) solamente se non si è in combattimento, altrimenti l'attivazione del trinket viene saltata.
    /use [nocombat] 13
    /cast Curse of Agony

    Per castare Holy Shock solamente se il target corrente è nemico e in vita (elencare le condizioni da verificare separandole con la virgola), utile per evitare di usare per sbaglio lo spell su sé stessi come cura e subirne il cooldown.
    /cast [harm,nodead] Holy Shock; Holy Light

    Per castare Flash of Light se viene cliccata l'icona col tasto sinistro del mouse e Holy Light se col tasto destro.
    /cast [button:1] Flash of Light, [button:2] Holy Light

    Per far castare lo spell Seduction al pet Succubus sul target corrente, senza dover premere la relativa icona nella barra del pet.
    /cast [pet:succubus] Seduction

    Normalmente questa macro fa castare Holy Light, se viene cliccata con shift fa precedere anche il Divine Favor, se viene cliccata con alt fa precedere anche il Divine Illumination.
    /cast [modifier:shift] Divine Favor
    /cast [modifier:alt] Divine Illumination
    /cast Holy Light

    Per cercare un rogue con un AoE quando non sei in combat , (il resto della macro e a libera scelta ricordatevi prima di targettare il rogue però)
    /cast [nocombat] Consecration;

    Cliccando con ctrl, si casta solo il Crusader e la macro si arresta, dopo viene castato il Judgement (che è un instant senza GC) e il Might, tipicamente ripetuto non appena scaduto il cooldown del Judgement.
    /cast [modifier:ctrl] Seal of Crusader
    /stopmacro [modifier:ctrl]
    /cast Judgement
    /cast Seal of Might

    Una lista completa di condizioni utilizzabili con questa sintassi è la seguente:
    help - target amico
    harm - target nemico
    exists - target esiste
    dead - target è morto
    stance:0/1/2/.../n - stance
    stealth - stealthed
    modifier:shift/ctrl/alt - tasto che viene tenuto premuto
    button:1/.../5 - bottone del mouse premuto
    equipped: - oggetto che è indossato
    channeling: - spell in channelling
    actionbar:1/.../6 - actionbar selezionata
    pet: - pet correntemente usato
    combat - in combattimento
    mounted - sulla mount
    swimming - nuotando
    flying - in volo
    flyable - in una zona dove è possibile volare
    indoors - al chiuso
    outdoors - all'aperto
    party - target è nel gruppo
    raid - target è nel raid
    group:party/raid - si è gruppo o in raid
    no(davanti alla condizione) - nega la condizione (ad esempio noflyable - in una zona dove non è possibile volare)

    CAPITOLO 5
    ALTRE MACRO E ESEMPI



    macro per le forme del druido
    /cancelform [nostance:1] cancella la forma corrente se non è la prima(sostituibile con altri numeri)
    /cast [nostance] Dire Bear Form se non hai forma casta la forma di orso

    queste sono altre macro di minor importanza perchè non si attivano durante il combat e servono solo per semplificare un pò la vita di ogni player (o farli svagare XD)
    /s .wg s tra quanto comincia wintergrasp,quanti giocatori sono presenti nell'area e di che fazione è chi controlla la fortezza
    /s .start ti riporta all'angelo (molto utile in bg se il vostro angelo è stato conquistato)
    /s .npc info un sacco di informazioni sul mob selezionato
    /s .save ti salva la partita corrente per evitare un rollback (a volte funziona)
    /roll tira il dado a 100 facce
    /mountspecial vediamo la special delle mount(quelle di terra basta saltare da fermi per le volanti...no)
    #showtooltip x vedi il testo della spell x

    macro per alcune professioni
    #showtooltip milling
    /cast Milling
    /use Icethorn macinare tutti gli icethorn con un solo tasto(quando ne avete meno di 5 si generra un errore)

    /use nameitem usa l'oggetto in questione (permette di fondere tutti i mote tutti i crystallizzed ecc ecc)

    ecco qui alcune macro come esempi
    1)permette di castare mindflay spammandoci sopra come dei pazzi senza interromperlo (nella furia di un arena è possibile sbagliare)
    #showtooltip Mind Flay
    /cast [nochanneling:Mind Flay,Mind Sear] Mind Flay;

    2)casta un holy fire molto potente e istant e permette ad una serie di smite equivalenti al cooldown di holy fire di danneggiare l'avversario e se per sbaglio avete targettato un vostro compagno i trinket non si attivano(impedendovi uno spreco inutile)

    /cast [harm] Inner Focus
    /cast [harm] Power Infusion
    /cast [harm] Nevermelting Ice Crystal
    /castsequence Holy Fire,Smite,Smite,Smite,Smite,Smite,Smite,Holy Fire,Smite,Smite,Smite,Smite,Smite,Smite,Holy Fire,Smite,Smite,Smite,Smite,Smite,Smite

    3) casta un power word shield e un prayer of mending per stare sul sicuro a se stessi e se premete ctrl lo casta sul vostro compagno.Il target a fine macro è sempre il primo target(prima di aver attivato la macro, il prete disci deve poter attaccare e tener sempre il solito target è molto comodo) è possibile aggiungere la condizione [target=party1] ma non cambia niente diventa solo più corta.
    gg #showtooltip Power Word: Shield
    /target party1
    /castsequence [modifier:ctrl] reset=2 Power Word: Shield,Prayer of Mending
    /targetlasttarget
    /target Kruslert
    /castsequence reset=2 Power Word: Shield,Prayer of Mending
    /targetlasttarget

    se avete domande,curiosità,consigli o altre macro da me scordate o non conosciute potete scrivere qui mandami un pm o trovarmi in game come kruslert o sholot
    Buon game a tutti!!!

    Edited by A†omos - 27/1/2012, 19:08
     
    .
  2. Orsopeloso
     
    .

    User deleted


    Grandissimo lui^^

    Ma mi posti appena possibile la macro del respawn dei mob e npc?

    Ho provato :

    .info
    .npcinfo
    .npcinforespawn
    .respawn
    .inforespawn
    .npcrespawn

    ma niente..
     
    .
  3. shippo_69
     
    .

    User deleted


    corretto sul post e messa la macro corretta ;-)
     
    .
  4. Simone10000
     
    .

    User deleted


    Ciao, perdonami, volevo sapere solo se è possibile impedire di mettere un rallent sul bersaglio se esso è già attivo ( mi spiego meglio: voglio che la mia macro usi il rallent solo se sul targhet nn è attivo) =) grazie ^^
     
    .
3 replies since 18/1/2012, 19:22   3026 views
  Share  
.