Guida Pally Holy PvE By Blan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. flarys
     
    .

    User deleted


    Il paladino holy come usarlo quali enche pietrucce ecc.. conoscere :)


    Il paladin holy risulta una classe di cura, a dispetto di quello che molti pensano, molto dinamica e non semplicissima da utilizzare bene. E' una classe che va studiata a fondo in tutte le sue sfaccettature e vi assicuro che sono molte.


    Ora passiamo a quale Spec dobbiamo Utilizzare per giocarlo

    Il paladino holy può variare su due spec differenti, che lavorano su due rami secondari differenti.

    HOLY-RETRIBUTION(51/5/15)
    HOLY-PROTECTION(51/17/3)

    Vediamo come talentare entrambe le due spec nello specifico, spiegando l'importanza di ciascun talento.
    5 punti in "Spiritual Focus": Riduce il pushback ,mentre si caste Flash of Light e Holy Light, del 70%.
    3 punti in "Healing Light": aumenta le cure di HL, FoL e Holy Shock del 12%. Indispensabile talentarlo.
    5 punti in "Divine Intellect": aumenta l'intellect del 10%. Essendo l'intellect la stats più importante per questa classe/spec direi che da un notevole contributo.
    5 punti in "Illumination": dopo un critico di HL, FoL o HS hai il 100% di possibilità di guadagnare mana equivalente al 30% del mana cost della spell di cura in questione. In coppia con il Focus Magic dei Maghi Arcane, garantisce al paladino un continuo apporto di mana.
    2 punti in "Improved Lay on Hands": i danni ricevuti dal target di questa abilità vengono ridotti del 20% per 15 sec e il CD relativo a questa spell è ridotto di 4 minuti. Non è utlizzato come priorità assoluta per i Paladin Holy, ma la riduzione di danno relativo, potrebbe essere un buon incentivo a tenere su il tank in situazioni disperate. Si può scegliere di sacrificare un punto ridirigendolo verso "Aura Mastery".
    2 punti in "Improved Blessing of Wisdom": aumenta l'efficacia del BoW del 20%. Molto importante talentarlo in ottica di raid buff.
    1 punto in "Divine Favor": quando viene attivata questa abilità il prossimo FoL, HoL o Holy Shock guadagna il 100% di possibilità di crittare. Ha un ruolo tattico fondamentale e non spesso i player che giocano questa classe lo sanno usare a pieno potenziale. Lavora in sinergia con l' effetto del talento "Infusion of Light". Spiegherò tutto questo nella parte dedicata alla meccanica.
    3 punti in "Sanctified Light": aumenta la possibilità di critico di HL e Holy Shock del 6%. Anche questo talento lavoro in sinergia con il Divine Favor.
    5 punti in "Holy Power": aumenta la possibilità di critico delle tue holy spell del 5%. Garantisce, come anche gli altri talenti che aumentano il critico, un ritorno di mana grazie ad "Illumination"
    3 punti in "Light's Grace": l'Holy Light conseguente ad un'altra Holy light ha il 100% di possibilità di avere il cast time ridotto di 0.5 sec (15 sec). Insieme al talento "Judgement of the pure" aumenta la velocità di casting, che per un paladin holy è essenziale.
    1 punto in "Holy Shock": importante istant di cura che possiede una valenza strategica con i vari talenti.
    5 punti in "Holy Guidance": aumenta lo spell power del 20% del tuo intellect totale. Rappresenta l' esaltazione dell' intellect come stat primaria.
    1 punto in "Divine Illumination": riduce il mana cost di tutte le spell del 50% per 15 sec.
    5 punti in "Judgements of the pure": il tuo Judgement aumenta l'haste del 15% per 1 minuto. Deve essere tenuto up per tutto il tempo della fight, per garantire un corretto ed efficace healing.
    2 punti in "Infusion of Light": il crit del tuo Holy Shock riduce il cast time del successivo FoL di 1.5 sec oppure aumenta la possibiltà di critico del successivo HL del 20%. Inoltre permette al FoL di curare i target del Sacred Shield per un addizionale HoT di 12 secondi corrispondente al valore di cura del tuo FoL.
    2 punti in "Enlightened Judgements": aumenta il range del tuo Judge of Light e Wisdom di 30y e l'hit rating del 4%. Il 4% di hit è molto importante, per non missare i Judge.
    1 punto in "Beacon of Light": rappresenta la spell finale del ramo holy e si può dire tranquillamente che risulta l'improve massimo che la blizzard abbia inserito nei rami di una classe di cura. Questo rende il paladino una classe di cura spesso fondamentale all'interno di un raid ben composto.

    Fino a qui entrambe le spec risultano uguali. Le differenze si fanno sentire ora.



    HOLY-RETRIBUTION
    Questa spec, grazie ai talenti nel ramo retribution, garantisono un critico e un output di cure in recount sicuramente maggiore. La sua efficacia effettiva però, in rapporto con l'altra spec, risulta leggermente inferiore. Nonostante ciò è la scelta migliore se si deve ancora conoscere a fondo questa classe di cura e si è alla ricerca di un gear migliore.

    Ramo Retribution
    5 punti in "Benediction": riduce il costo di mana di tutte le istant del 10%.
    3 punti in "Hearth of the Crusader": oltre al normale effetto, i tuoi Judge aumentano il critico di tutti gli attacchi contro il target per un'addizionale 3%. Un buff molto importante per il tuo raid. E' caratterizzante del paladino retribution, ma in mancanza di esso può essere molto utile.
    2 punti in "Improved Blessing of Might": aumenta il bonus del BoM del 25%. Punti utili per i raid buff.
    5 punti in "Conviction": aumenta la tuo possibilità di critico del 5%.


    Ramo Protection
    5 punti in "Divinity": aumenta le tue cure fatte del 5%. Assolutamente improvante per un healer.

    HOLY-PROTECTION
    Talentando in questa maniera si concepisce il paladino, in maniera molto simile al prete discipline. Entrambi infatti utilizzano un healing improntato molto di più verso la mitigazione e prevenzione del danno subito. Al momento risulta la migliore scelta per un end-content di ICC. Le sue spell di riduzione del danno ,se usate correttamente, garantiscono la sopravvivenza del raid in maniera ottimale.

    Ramo Retribution
    3 punti in "Benediction": riduce il costo di mana di tutte le istant del 10%.
    Ramo Protection
    5 punti in "Divinity": aumenta le tue cure fatte del 5%.
    3 punti in "Stoicism": Riduce la possibilità di essere stunnato del 30% e riduce la possibilità che le tue spell di cura e i DoT vengano dispellati per un addizionale 30%. A livello di PvE è abbastanza inutile, ma servono punti per passare al livello successivo.
    2 punti in "Guardian's Favor": riduce il CD del tuo "Hand of Protection" di 2 minuti e aumenta la durata del tuo "Hand of Freedom" di 4 secondi. Molto utile se si utilizza spesso questa spell per salvare membri del raid che pullano aggro.
    1 punto in "Divine Sacrifice": il 30% del danno ricevuto dai membri del party intorno a 30y è diretto verso il paladino. Il danno che riduce la vita del paladino sotto al 20% romperà l'effetto. Dura 10 secondi. Uno dei due talenti che caratterizzano la meccanica del pala holy-protection.
    3 punti in "Improved Righteous Fury": quando questa spell è attiva, tutto il danno ricevuto è ridotto del 6%.
    1 punto in "Toughness": aumenta l'armor del gear del 2% e riduce la durata degli effetti di rallentamento del 6%. Ha una valenza pratica più per il PvP che per il PvE.
    2 punti in "Divine Guardian": quando è attivo, il danno ricevuto dai membri del tuo raid, intorno a 30y, viene ridotto del 20% per 6 secondi. Inoltre aumenta la durata del tuo "Sacred Shield" del 100% e la quantità di danno assorbito del 20%. Lavora in sinergia con Divine sacrifice e risulta molto utile per la prevenzione dei danni.


    HOLY LIGHTer Vs FLASH OF LIGHTer


    Trattando del Paladino holy bisogna ovviamente tenere conto dei due tipi di dinamica delle spell che lo caratterizzano: un cast rapido e costante di FoL, oppure un sicuro e massicio overhealing di HL. Ovviamente non bisogna travisare la definizione che viene data: quando si parla del modo di curare degli HLers ci si riferisce ad un utilizzo vario e, forse, più razionale delle spell, rispetto ai FoLers che si approcciano alla fight dimenticandosi totalmente della loro maggiore spell di cura.
    FoL
    Pro:
    -Costante HpS
    -Problemi di mana ridotti al minimo
    -Notevole apporto derivante dal secondo set bonus t9

    HL
    Pro:
    -Scala meglio con il gear
    -Sicurezza maggiore sul tank

    Leggendo su alcuni forum ho notato che i Premonition (nota gilda americana) utilizza nei raid pala holy gemmati e gearati come FoLers. Effettivamente l'accoppiata di due pala holy di questo tipo potrebbe essere una soluzione veramente ottimale, anche in virtù dell' HoT derivante dal cast di "Flash of Light" sui tank targettati con SS.
    A discapito comunque dei FoLers va detto che sono meno flessibili nell utilizzo di spell rispetto agli HLers e richiedono un attenzione sicuramente maggiore nella ricerca del gear e del gemming nel ricercare i giusti valori delle stats. Oltretutto questo modo di approcciarsi al gioco richiede anche la massima concentrazione ed un spam intensivo di "Flash of Light", che potrebbero esaurire il player a fine fight.

    Per questo motivo il resto della guida verrà suddivisa, in modo da descrivere separatamente, questi due modi di approcciarsi al gioco.


    GLIFI
    ... for Holy Lighter
    Major
    "Glyph of Seal of Wisdom ": quando il tuo "Seal of Wisdom" è attivo, il costo delle tue cure è ridotto del 5%. La meccanica di questi pala holy, prediligono glifi che aiutino il mana regen.
    "Glyph of Divinity": il tuo "Lay on Hands" garantisce un ritorno di mana al target, due volte superiore al normale, ed un medesimo ritorno di mana a te stesso.Veramente indispensabile, nel caso si vada out of mana.Sostituibile con il "Glyph of Beacon of Light", che per loro, al contrario dei Folers, risulta molto utile perr preservare mana ed un GCD.
    "Glyph of Holy Light": il tuo Holy Light garantisce un HoT del 10% su 5 compagni di raid nell'intorno di 8y dal target iniziale della spell. Esseno la sua meccanica, basata prevalentemente su questa spell è un utilità notevole, specialmente per il motivo che focalizzandosi sul tank, permette che i melee vengano supportati con un HoT Aoe.


    ... for Flash of Lighter
    Major
    "Glyph of Seal of Light ": se decidi di tenere attivo il "Seal of Light" l' efficacia delle tue cure aumenta del 5%. Ovviamente come FoLer prediligono un glifo che garantisce un'output di cure maggiore.
    "Glyph of Flash of Light": Aumenta la possibilità di critico delle tue "Flash of Light" del 5%. Essendo la spell più utilizzata garantisce un output maggiore di cure e un ritorno di mana superiore, grazie al replenishement derivante da "Illumination".
    "Glyph of Holy Light": il tuo Holy Light garantisce un HoT del 10% su 5 compagni di raid nell'intorno di 8y dal target iniziale della spell.

    Minor (comuni ad entrambi)
    "Glyph of Lay on Hands": riduce il CD del tuo "Lay on Hands" di 5 minuti.
    "Glyph of Blessing of Kings": riduce il costo di mana del tuo BoK e Greater BoK del 50%.
    "Glyph of Blessing of Wisdom": aumenta la durata del tuo BoW di 20 minuti, quando castata su se stessi.

    GEAR STATS
    ... for Holy Lighter
    Priorità
    Intellect > Haste > Mp5 > Spellpower/ Critical Strike Rating

    ... for Flash of Lighter
    Priorità
    Spellpower > Intellect > Crit > Haste/Mp5 (priorità riferità ovviamente dopo il raggiungimento del soft-cap di haste)

    Intellect
    Non è difficile intuire il motivo per il quale risulti indispensabile per la prima meccanica di pala holy: garantisce al player più mana, che per essi è fondamentale. Non è difficile girare tra le armory e notare che la maggior parte dei pala (evidentemente HLers) gemmano full intellect.
    Per i Folers risulta comunque una stats importante, poichè, oltre ad aumentare il mana, aumenta lo spell power, grazie al talento "Holy Guidance" ed aumenta leggermente il critico.
    Haste (soft cap = 676)
    Per gli HLers risulta una stats tremendamente importante, poichè basandosi molto sugli "Holy Light", una maggiore velocità di cast si traduce in un output direttamente proporzionale. Con il raggiungimento del soft cap, buff e talenti un "Holy Light" riduece il suo tempo di cast da 2,5 sec a 1,3 sec. A livello di priorità per loro è leggermente inferiore all'intellect.
    Per i secondi invece risulta un stat, dopo il raggiungimento del soft cap, assolutamente secondaria.
    Spell Power
    Gli HLers non sono alla smaniosa ricerca di questa stat, poichè si concentrano prevalentemente su Intellect e Haste.
    Al contrario i FoLers la considerano, a causa della loro tipica meccanica, la stat primaria, poichè il "Flash of Light" rapportato all' "Holy Light", scala decisamente meglio con lo spell power rispetto ad essa.
    Mp5
    Ogni healer necessita di Mp5, pala holy inclusi, quindi non c'è motivo di tralasciare questa "healer stat" nemmeno per loro.
    Critical Strike Rating
    Grazie al talento "Illumination" il crit garantisce un ritorno di mana da non sottovalutare. Per questa ragione è una stat interessante per i pala holy, anche se questa classe non soffre certo, di particolari carenza, poichè ne possiede, grazie ai talenti e il "Sacred Shield", in maniera superiore alle altre classi di cura.

    GEMMING
    ... for Holy Lighter
    Meta Gem
    [Insightful Earthsiege Diamond] (+21 Intellect and a Chance to restore mana on spellcast)
    Blue Socket
    [Dazzling Eye of Zul] (+10 Intellect/+5 Mp5)
    Red Socket
    [Luminous Ametrine] (+12 Spell Power/ +10 Intellect)
    Yellow socket
    [Brilliant King’s Amber] (+20 Intellect)

    ... for Flash of Lighter
    Meta Gem
    [Insightful Earthsiege Diamond] (+21 Intellect and a Chance to restore mana on spellcast)
    Blue Socket
    [Royal Dreadstone] (12 Spellpower/+5 Mp5)
    Red Socket
    [Runed Cardinal Ruby] (+23 Spellpower)
    Yellow socket
    [Luminous Ametrine] (+12 Spellpower/+10 Intellect)

    ENCHANTS
    ... for Holy Lighter
    Head
    Arcanum of Blissful Mending (+30 Spell Power/+10 Mp5)
    Shoulders
    Greater Inscription of the Crag (+24 Spell Power/+8 Mp5)
    Back
    Greater Speed (+23 Haste)
    Chest
    Powerful Stats (+10 to all stats)
    Greater Mana Restoration (+10 Mp5)
    Greater Mana Restoration (+10 Mp5)
    Bracers
    Exceptional Intellect (+16 Intellect)
    Gloves
    28 Spell Power
    Legs
    Brillant Spellthread Brillant (50 Spell Power e 20 Spirit)
    Feet
    Greater Vitality (+7 Mp5)
    Tuskarr’s Vitality (Run Speed Increase/+15 Stamina)
    Shield
    Greater Intellect(+25 Intellect)
    Weapon
    Major Intellect (+30 Intellect)

    ... for Flash of Lighter
    Head
    Arcanum of Burning Mysteries (+30 Spell Power/+20 Crit)
    Shoulders
    Greater Inscription of the Storm (+24 Spell Power/+15 Crit)
    Back
    Greater Speed (+23 Haste)
    Chest
    Powerful Stats (+10 to all stats)
    Greater Mana Restoration (+10 Mp5)
    Greater Mana Restoration (+10 Mp5)
    Bracers
    Superior Spellpower (+30 Spell Power)
    Gloves
    28 Spell Power
    Legs
    Brillant Spellthread Brillant (50 Spell Power e 20 Spirit)
    Feet
    Greater Vitality (+7 Mp5)
    Tuskarr’s Vitality (Run Speed Increase/+15 Stamina)
    Shield
    Greater Intellect(+25 Intellect)
    Weapon
    Mighty Spellpower (+63 Spell Power)

    MECCANICA
    ... for Holy Lighter
    Probabilmente tra le due è quella che garantisce una sicurezza maggiore sul tank. I player che giocano che preferiscono questo approccio utilizzano solitamente una spec HOLY-PROTECTION, che include le spell di prevenzione danno più importanti del paladin: "Divine sacrifice" e "Divine Guardian". Non è strano, quindi che questa spec ricordi vagamente il prete discipline.
    L'intellect risulta una stat fondamentale per questo stile di gioco, poichè lo spam continuo di "Holy Light" è una maniera molto dispendiosa di curare, anche se molto efficace. Per questo motivo è importantissimo gestire al meglio le spell che possano aiutare il tuo replenishement: "Divine Plea" e "Divine Illumination". Gli "Holy Light" inoltre spesso e volentieri vanno in overheal, per questo motivo aumentare lo spell power per questo stile di gioco è assolutamente inutile.
    E' sbagliato pensare che la dinamica di gioco degli HLers si fonda esclusivamente sulla loro spell di cura primaria, poichè con l'utilizzo di "Flash of Light" sul raid, può dimostrare di possedere una dinamica di gioco molto flessibile. Ovviamente il pala holy resta assolutamente il tank healer per eccellenza, che non può in alcun modo competere nelle cure sul raid rispetto alle altre classi di cura, ma nonostante ciò può comunque fare la sua parte in supporto ad essi.

    ... for Flash of Lighters
    Utilizzano solitamente una HOLY-RETRIBUTION spec, per avere un critico maggiore.
    Al contrario dei loro cugini, i Folers, puntano prevalentemente sullo spell power. Il motivo è presto detto: la "Flash of Light", spell primaria di questo stile, è quella che risente in fight, il contributo di questa stat. Questa è una spell con un cast time molto basso e che richiede un dispendio di mana inferiore rispetto alla "Holy Light", però risente del fatto che non crea una quantità di cura considerevole. Per questo è essenziale lo spell power. Il mana solitamente per questi paladini non è mai un problema, poichè i talenti ne garantiscono un forte ritorno.
    La loro meccanica, improntata ad un utlizzo costante e veloce di "Flash of Light" gli rendono possibile cambi di target veloci, consentendogli di supportare il raid, in modo migliore rispetto agli HLers. Ma rispetto ad essi, forse, peccano un pochino sul tank healing, nonostante comunque siano nettamente superiori alle altre classi di cura.
    Un altra pecca di questo stile di gioco è che è notevolmente gear sensitive, infatti non è assolutamente adatta per chi comincia ad affacciarsi al mondo dei raid e deve ancora equipparsi.

    Preparazione al pull
    Nonostante questi stili abbiano meccaniche molto differenti tra di loro, si devono preparare alla fight nello stesso identico modo. consiglio di seguire questi 5 punti:
    Castare "Sacred Shield" sul target che riceve più danni (MT o OT, nel caso sia nettamente undergear rispetto al main).
    Castare il "Beacon of Light" sulla medesima persona nel caso di semplice tank e spank, o sull altro tank nel caso di multi tanking.
    Ovviamente stare sempre in range con il tank del "Beacon of Light" (anche se con il 60y range del Beacon difficilmente succede di andare out of range).
    Utilizzare Judgement sul target principale.
    Come spell di apertura ricordarsi di utilizzare "Holy shock", per curare immediatamente il danno elevato che il tank subisce in apertura del pull.

    UTILIZZO TATTICO DI SPELL
    Divine Favor
    Costo: 3% del mana
    Cast time: instant
    Questa spell ha un'importanza tattica notevole e non spesso tutti i player che giocano questa classe ne comprendono l'importanza. Il suo effetto, come ho già descritto prima, è un 100% di possibilità di critico per la prossima "Flash of Light", "Holy Light" o "Holy Shock". Vi spiegherò l'importanza di combinare questa spell con l' "Holy Shock". Se ricordate il talento "Infusion of Light", verrete richiamati al fatto che un critico di un "Holy Shock" riduce il cast time del successivo FoL di 1.5 sec oppure aumenta la possibiltà di critico del successivo HL del 20%. In questo modo riuscirete a salvare parecchie situazioni critiche, che normalmente avrebbero caratterizzato un wipe.

    MACRO

    Cancellare l'utilizzo di "Divine Plea"
    CODICE: SELEZIONA TUTTO
    #showtooltip Divine Plea
    /cast [nobutton:2] Divine Plea
    /cancelaura [button:2] Divine Plea

    Attivare il "Divine Guardian"
    CODICE: SELEZIONA TUTTO
    #showtooltip
    /cancelaura Divine Sacrifice
    /cast Divine Sacrifice

    CONSIDERAZIONI FINALI
    Molti sono dell'idea che per utilizzare lo stile FoLer in raid si necessiti di almeno due paladini di questo tipo, per enfatizzare al meglio la loro efficacia. Personalmente penso che serva, al contrario un misto fra questi due stili, ossia un paladino HLers ed un FoLers, poichè in grado di compensare al meglio, i pregi e i difetti dell'altro.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    King

    Group
    Administrator
    Posts
    202

    Status
    Offline
    bella guida andrea, grazie mille!
     
    .
1 replies since 22/8/2012, 19:51   169 views
  Share  
.